Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Sebastian Vettel al volante della Scirocco R-Cup a metano


vettel_scirocco_metanoAlla Race of Champions che si è svolta a Düsseldorf, il neo Campione del Mondo di F1 Sebastian Vettel, ha entusiasmato i 65.000 spettatori presenti nello stadio coperto della città tedesca, gareggiando al volante della Scirocco R-Cup alimentata a metano.



Compresa tra le vetture con cui campioni delle 4 e delle 2 ruote – del calibro di Michael Schumacher, Alain Prost, Sébastien Loeb, Tom Kristensen e Mick Doohan – si sono affrontati in emozionanti testa a testa ad “armi pari”, la coupé da 275 CV alimentata a metano, protagonista in Germania di un campionato monomarca di successo, è stata così giudicata da Vettel: “La Scirocco, con la trazione anteriore non è facile da guidare in un tracciato così stretto, ma è un’auto davvero divertente in ogni situazione”.

“Il successo della stagione inaugurale del campionato monomarca Scirocco R-Cup è stato sottolineato dalla scelta degli organizzatori della Race of Champions di includere anche la nostra vettura tra le auto in gara. Si è trattato di un’ulteriore conferma della grande credibilità internazionale che la formula innovativa ed ecosostenibile del campionato è riuscita a conquistare” ha commentato Kris Nissen, Direttore della Volkswagen Motorsport.

Al volante della Scirocco R-Cup, Vettel ha affrontato il crossista americano Travis Pastrana che, a sorpresa, è riuscito a prevalere per pochi centesimi grazie a un utilizzo migliore del “push-to-pass button”, un comando presente sulla vettura che fornisce 50 CV in più per quattro secondi.

Una “scarica” di energia sfruttabile per un determinato numero di volte durante la gara (deciso dagli organizzatori e variabile a seconda del circuito), un’altra particolarità della Scirocco R-Cup e del campionato che la vede protagonista.

Vettel è comunque arrivato ai quarti, dove ha battuto Schumacher in una sfida tutta tedesca (i due, il sabato, hanno vinto per il quarto anno consecutivo la Nations Cup, la gara a squadre battendo il team inglese composto da Andy Priaulx e Jason Plato).

La sua gara è però terminata alla semifinale dove è stato eliminato dal portoghese Filipe Albuquerque che, a sorpresa, si è aggiudicato la Race of Champions 2010 battendo in finale il francese Sébastien Loeb.




0 Comments