Montecarlo Quadrifuel: presentato il programma sportivo 2011

05/10/2010 - Nicola Ventura

    Dopo l’anteprima che ha avuto luogo in occasione di “Aria Nuova”, la Montecarlo Quadrifuel è ritornata all’Autodromo di Monza, presso il Monza Research Institute nell’area espositiva organizzata da Ecomotori.net, nel fine settimana dell’International Gt Open

    per la presentazione del programma agonistico che vedrà protagonista la prima vettura Gran Turismo che può utilizzare quattro tipi di alimentazione.

    I sistemi di alimentazione sono comandati da centraline elettroniche che vengono gestite con un interruttore centrale posizionato sul cruscotto che consente di cambiare serbatoio di alimentazione passando dal sistema convenzionale a benzina a quelli alternativi ecologici a gpl, bioetanolo e idrometano.

    La Montecarlo Quadrifuel è equipaggiata con un motore V6 Alfa Romeo in grado di erogare una potenza di 300 cavalli, ed è l’erede della “Centenarie”, ideata e realizzata 20 anni fa da Fuilvio Maria Ballabio con la collaborazione dell’ing. Carlo Chiti.

    Il programma agonistico è stato illustrato, nell’area del Monza Research Institute, da Fulvio Maria Ballabio e prevede l’organizzazione di un campionato per vetture Gran Turismo di questo tipo che si sfideranno in gare di durata e saranno affidate a equipaggi composti da 3 piloti, di cui uno con esperienza in F. 1.

    Il campionato verrà organizzato in collaborazione con la FIA e la CSAI. Tra i piloti che hanno aderito all’iniziativa, Emilio De Villota, che era presente alla presentazione del programma sportivo, Arturo Merzario, Alex Caffi, Hector Rebaque.

    Nello scorso mese di settembre, la Montecarlo Quadrifuel ha debuttato all’Autodromo di Franciacorta in una gara del Mondiale FIA per veicoli ad energie alternative concludendo al terzo posto.