Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * *

EcoSnowTrophy 2014: il Campionato Italiano Energie Alternative inizia sulla neve


Dal 24 al 25 gennaio 2014 avrà luogo l’EcoSnowTrophy 2014 di Primiero e San Martino di Castrozza: gara di regolarità sulla neve per vetture omologate per la normale circolazione stradale, alimentate a gpl, metano, biodiesel, bietanolo e/o mosse da propulsioni ibride termiche-elettriche.
 
In aggregazione alla 16ma Edizione della meravigliosa gara di regolarità per vetture storiche e moderne organizzata dalla Divisione Autostoriche della San Martino Corse (lo Snow Trophy di Primiero e San Martino di Castrozza), il magico scenario delle Pale di San Martino ospiterà le strade innevate che permetteranno agli iscritti all’EcoSnowTrophy 2014, di provare in tutta sicurezza e divertimento la propria auto ecologica… e le proprie gomme da neve.
 
Più di 280km di strade prevalentemente innevate e “controllate” ospiteranno nove prove cronometrate divise in due settori che consentiranno al primo classificato assoluto di collezionare 10 punti disponibili per il Campionato Italiano ACI-CSAI Energie Alternative 2014.
 
Alla manifestazione hanno già confermato tra gli altri la propria adesione Massimo Liverani (EcoMotori Racing Team) – pluri-campione d’Italia e del mondo, nonché campione del mondo in carica di Coppa FIA Energie Alternative – e il pluri-vicecampione del mondo di Coppa FIA Energie Alternative e Campione d’Italia 2010 Vincenzo di Bella (RaceBioConcept Team).
 
L’intento dell’Organizzatore (San Martino Corse) e degli ideatori (RaceBioConcept Team) è quello di rodare la manifestazione per un’ambizione molto più alta: aprire la Coppa del Mondo FIA Energie Alternative a partire dal 2015. Estendendo la partecipazione ufficiale (con punti per il Campionato) anche ai veicoli a propulsione esclusivamente elettrica.
 
La magica valle di Primiero, da sempre attenta all’impiego di fonti rinnovabili e alle migliori pratiche di tutela ambientale, non è nuova a simili sperimentazioni in ambito green-racing: infatti, la Scuderia San Martino Corse – in collaborazione col RaceBioConcept Team e su sua proposta – è stata anni or sono il primo organizzatore a impiegare safety-cars alimentate o propulse in modo “innovativo”, in occasione del 25°Rallye Internazionale di San Martino di Castrozza e Primiero. Tutto ciò ancor prima che nascesse la Coppa del Mondo FIA-Energie Alternative per come ancora oggi la conosciamo, quale primo e principale luogo di sperimentazione in ambito sportivo di applicativi volti all’abbattimento dell’inquinamento e dei consumi energetici.
 
Info Web: www.ecosnowtrophy.org


0 Comments