Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

BRC Racing Team porta in pista la Nissan 350Z GT GPL


350Z_BRC_GPLDa sempre le competizioni automobilistiche sono state una piattaforma di ricerca tecnologica, e le innovazioni che vengono applicate alle automobili stradali sono il frutto dello sviluppo e della sperimentazione realizzate in campo sportivo.  

Lo stesso Henry Ford, che all’inizio del secolo scorso affermava: “Io non considero le macchine che portano il mio nome semplicemente delle macchine. Se non fossero che quello, mi sarei occupato d’altro. Per me sono la concreta realizzazione di una teoria che mira a fare di questo mondo un posto migliore per gli uomini”, ha seguito questa filosofia ricercando obiettivi sempre nuovi proprio partendo dalle competizioni, quale fucina di nuove idee e nuove tecnologie in ottemperanza ad uno degli imperativi dell’epoca: fare pubblicità al proprio prodotto dimostrandone le prestazioni, l’affidabilità e le innovazioni.

La BRC Gas Equipment, azienda leader mondiale nella progettazione e nella produzione di sistemi per l’alimentazione a gas, da sempre all’avanguardia, superando ogni aspettativa ha deciso di ripercorrere questo cammino creando un reparto “competizione sul campo” all’interno dell’area di ricerca e sviluppo dedicato allo studio direttamente su pista di nuove tecnologie che possano essere applicate sui veicoli di uso quotidiano, il “BRC Racing Team”: una vera e propria struttura interna composta da tecnici e piloti professionisti che nel 2010 parteciperà al Campionato Spagnolo Endurance con una Nissan 350Z GT, 3.500 cc, 6 cilindri, 350 hp, GPL monofuel equipaggiata con componenti BRC.

La stessa Nissan è già stata protagonista nel 2009 di tale campionato, dimostrando che un’auto alimentata a gas, oltre ad essere estremamente performante, è anche sicura ed affidabile sotto tutti gli aspetti. BRC Racing Team, introducendo una novità assoluta nello scenario automobilistico nazionale, sta mettendo a punto una Seat Leon GPL per la partecipazione alla mitica 24 ore del Nürburgring e al Campionato Italiano Turismo Endurance per il quale si è in attesa della decisione della Commissione Sportiva Automobilistica Italiana circa il rilascio dei nulla osta necessari.

L’obiettivo di questa iniziativa, oltre alla ricerca di nuove tecnologie da destinare ai futuri sistemi per l`utilizzo dei carburanti gassosi, è quello di dimostrare l’equivalenza prestazionale tra un’automobile a gas ed una a benzina nel rispetto dell’ambiente che ci circonda, ma soprattutto dimostrare che i componenti utilizzati quotidianamente nei veicoli a gas sono in grado di resistere anche alle più esasperate condizioni di stress ed affaticamento che si registrano durante una competizione sportiva.




0 Comments