Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

3° EcoRally Press: 4° e 7° posto per il Team Ecomotori.net


Team_ecomotori
Si  sono conclusi ieri a Roma il 6° Ecorally San Marino – Città del  Vaticano e il 3° Ecorally Press Torino – Città del Vaticano, due rally  amatoriali di regolarità su strada dedicati alla mobilità ecologica.  

40  i veicoli che hanno raggiunto Piazza San Pietro scortati dalla  sicurezza Italpol su due Gonow GPL per assistere all’Angelus di Papa  Benedetto XVI, portando un messaggio di sostenibilità a favore della tutela dell’ambiente.

Tutte  le auto partecipanti sono di uso comune, a dimostrazione del fatto che   è già possibile muoversi ogni giorno inquinando pochissimo. Non una  soluzione sola ma tante, tutte quelle possibili – GPL, metano, trazione  ibrida ed elettrica, biodiesel  – per andare a costruire quel mix di  soluzioni necessarie a fronteggiare le attuali problematiche energetiche  e ambientali.

I  giornalisti dell’Ecorally Press hanno percorso, in due giorni, ben 824  chilometri dei quali 724 nella sola giornata di sabato, con tempi  precisi da rispettare, passaggi obbligati e medie stabilite. Più breve,  con 400 km in meno, ma altrettanto impegnativa, la gara del 6°Ecorally,  valevole per la Coppa FIA Energie Alternative.

Gli  equipaggi dell’Ecorally Press erano partiti sabato mattina da Torino  alle 09.01, a distanza di un minuto l’uno dall’altro, nel corso della  manifestazione “VIVA L’AUTO 2011”, mentre da San Marino partiva il 6°  Ecorally FIA – Campionato mondiale Energie Alternative – per incontrarsi  ad Arezzo e poi proseguire insieme dopo avere attraversato diverse  regioni italiane.

La  competizione si è svolta con il patrocinio della Segreteria di Stato  alla Pubblica Istruzione Cultura e Politiche Giovanili, della Segreteria  di Stato per il Territorio ed Ambiente, della Segreteria di Stato al  Turismo e Sport, dell’Ambasciata d’Italia a San Marino. Sovraintendenza  tecnica a cura della F.A.M.S. (Federazione Auto Motoristica Sammarinese)  tramite  i propri gli Ufficiali di Gara;  rilevamenti cronometrici  della F.S.Cr. (Federazione Sammarinese Cronometristi). Consorzio Ecogas e  Assogasliquidi-Federchimica hanno fornito l’assistenza tecnica e  organizzativa, con il sostengo di Alfa Gas Auto, Unione Gas Auto e  Zannoni Carburanti.  La manifestazione è organizzata da SMRO e Centro  Stampa e Media.

La  classifica. Il 3° Ecorally Press vede sul podio più alto Roberto Chiodi  e Silvana Chiodi, Agenzia di stampa Il Velino, con una Chevrolet Spark a  doppia alimentazione benzina/GPL, scuderia Zannoni Autogarant, seguiti  da Cesare Cappa e Paolo Tagliani di Autotecnica su Kia Picanto a GPL,  terzi Fabio Gemelli e Daniele Pizzo scuderia Edimotive-Omniauto.it con  la ibrida Infiniti M35h. Quarto l’equipaggio Ventura-Porta di Ecomotori  su Fiat Qubo Metano e 5° l’equipaggio di Zavoli/Legambiente  Ventricelli-Ventricelli . Trofeo Nello Rosi a Marina Terpolilli de Il  Sole 24 Ore con Massimo Quarta, scuderia Uiga Opel su Opel Ampera,  elettrica ad autonomia estesa (E-Rev). All’equipaggio composto da Paolo  Benevolo e Andrea Cauli di Aci-Onda Verde, su Fiat Doblò Maxi passo  lungo, il Premio speciale Trasporto Ecologico.

Per  il 6° Ecorally, primo posto a Roberto Viganò e Andrea Fovana su Alfa  Romeo Mito a GPL, secondo a Guido Guerrini ed Emanuele Falchetti, ancora  su Alfa Romeo Mito a GPL. Terzi classificati Massimo Liverani e Valeria  Strada  su Fiat Croma Jtd biodiesel, che si sono aggiudicati, con i  punti conquistati in questa gara, la Coppa del Mondo Fia 2011 Energie  alternative.



0 Comments