1° GreenRally dei laghi Maggiore Orta VCO

29/07/2008 - e2net

    Omegna – Dopo il successo dei due GreenRally, a Torino e  ad Abano Terme, il challenge di gare per veicoli a energie alternative, ideato e promosso da Roberto Foglia, si conclude il 2 e 3 agosto con il 1° GreenRally dei laghi Maggiore Orta VCO. Si preannuncia una gara entusiasmante quella che si disputerà il 2 e 3 agosto sulle strade del VCO, dove veicoli alimentati da energie alternative si sfideranno sulle strade dei laghi d’ Orta , Mergozzo e del lago Maggiore, per poi salire fino alla valle Antrona.

    La manifestazione prenderà il via dal Palazzo Comunale della cittadina di Omegna sulle rive del Lago d’Orta, per poi arrampicarsi sulla salita del Mottarone,riscendere costeggiando il lago Maggiore, per poi raggiungere addirittura la valle Antrona. Gli equipaggi dovranno affrontare l’ultima prova raggiungendo Quarna Sopra per poi terminare la corsa di nuovo a Omegna, dove i concorrenti saranno accolti dalle autorità presenti che hanno reso possibile il passaggio nei loro territori.

    L’idea che muove i GreenRally è quella di realizzare delle vere e proprie gare competitive tra veicoli ecologici per dimostrare al pubblico che  sono performanti tanto quanto i mezzi attuali e adattabili all’uso quotidiano come valide alternative ai veicoli alimentati dai carburanti attualmente in commercio. Senza dimenticare che questi mezzi di trasporto sono a basso, se non nullo per gli elettrici, impatto ambientale.

    La manifestazione si svolge su strade aperte alla circolazione, seguendo un itinerario specifico indicato dall’organizzatore che i concorrenti devono scrupolosamente seguire.
    Gli equipaggi dovranno sostenere delle prove di regolarità, percorrendo dei tratti di strada in un dato tempo imposto e mantenendo una data media oraria. Con cronometro alla mano cercheranno di spaccare il centesimo di secondo.
    Saranno messi a dura prova anche dal test di consumo, qui sta nell’abilità del pilota riuscire a ottenere i tempi migliori abbattendo maggiormente i consumi.

    Lungo il percorso sono previsti dei punti di controllo per verificare il rispetto del percorso indicato dal Road book.
    Al termine della gara saranno stilate due classifiche. Quella di consumo e quella di regolarità che saranno poi assemblate per ottenere la classifica finale valida all’ottenimento dei punti per il Titolo FIA Energie Alternative.

    Al 1° GreenRally dei laghi Maggiore Orta e VCO possono partecipare tutti i veicoli che sono alimentati da carburanti rispettosi dell’ambiente, quindi elettrici, ibridi, mono fuel o bifuel alimentati da combustibili gassosi o liquidi, come gpl, metano, idrogeno, biodiesel e bioetanolo.
    Le iscrizioni alla gara sono aperte dal 15 giugno il modulo di iscrizione e  il regolamento particolare di gare sono scaricabili dal sito internet www.greenrally.it.
    E’ prevista una nutrita partecipazione anche di equipaggi esteri, provenienti principalmente dalla vicina Svizzera, con i loro veicoli alimentati a sola energia elettrica. Per sensibilizzare il grande pubblico sul tema del rispetto dell’ambiente è stato abbinato al GreenRally un concorso fotografico dal tema “Le energie alternative muovono l’ambiente”. Tutti vi possono partecipare inviando le proprie fotografie, che saranno poi esposte in una mostra il 2 e 3 agosto nei locali del Comune di Omegna.