Milano: Stop ai motori Domenica 16 Settembre è “domenicAspasso”

16/09/2012 - Nicola Ventura

    Il 16 settembre torna la domenicAspasso, la prima dell’autunno (le successive date saranno il 14 ottobre e il 18 novembre). Questa iniziativa piace ai milanesi che, infatti, nelle quattro passate edizioni (20 novembre 2011, 25 marzo, 15 aprile e 27 maggio 2012) hanno potuto (ri)scoprire la città spostandosi a piedi o con i mezzi pubblici, visitando gratuitamente i musei cittadini e partecipando alle decine di eventi in programma in tutta la città.

    Anche per il 16 settembre ci sarà il blocco totale delle auto e delle moto dalle 10 alle 18 in tutta la città, ad eccezione delle strade statali e provinciali, dei tratti autostradali, degli svincoli di accesso e di uscita, dei collegamenti tra gli svincoli autostradali, il confine comunale e i parcheggi in corrispondenza delle stazioni periferiche dei mezzi pubblici.

    Per l’occasione, il biglietto Atm da 1,50 euro sarà valido per tutta la giornata e ci saranno tanti eventi sportivi, musei civici gratuiti, feste di quartiere per vivere una Milano diversa: silenziosa, accessibile, lenta.

    Oltre ai mezzi pubblici, al car sharing e al bike sharing, la circolazione sarà consentita solo alle biciclette e ai veicoli elettrici. Fanno eccezione, e quindi potranno muoversi liberamente a Milano, i veicoli di soccorso e di emergenza, quelli usati per il trasporto di persone con disabilità o che debbano essere sottoposte a terapie, esami indispensabili o interventi d’urgenza (per il tragitto senza la persona a bordo bisogna essere muniti di dichiarazione su orario e percorso).

    Altre deroghe sono previste, in particolare, per i veicoli delle Forze dell’Ordine, delle Forze armate e dell’Autorità giudiziaria. Potranno circolare anche operatori sanitari e assistenziali in servizio con certificazione, medici e veterinari in visita domiciliare o in turno di reperibilità, farmacisti con turno di apertura, nonché i veicoli per il rifornimento urgente di medicinali. Saranno derogati dal divieto, inoltre, i veicoli dei ministri di culto nello svolgimento delle proprie funzioni, quelli dei partecipanti a battesimi e matrimoni con adeguata documentazione e dei turnisti con inizio o fine turno al di fuori dell’orario di funzionamento dei mezzi pubblici oppure che abitino o lavorino in una sede non raggiungibile in altro modo e che abbiano con sé la certificazione del datore di lavoro.