Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Zafira Turbo a Metano: sul mercato nei primi mesi del 2009


Opel Zafira Turbo a MetanoPrima assoluta per il più potente veicolo a gas naturale quando, nel mese di dicembre, Opel presenterà il suo primo van compatto con un motore turbo a metano al Motor Show di Bologna (dal 5 al 14 dicembre 2008).

La nuova Zafira 1.6 CNG Turbo ha una potenza di 150 cv e una velocità massima di 200 km/h, ma consuma solo 5,3 kg di gas naturale per 100 km nel ciclo MVEG ed emette solo 144 g/km di CO2.  Ciò significa il 60% in più potenza per una differenza di solo 6 grammi di emissioni rispetto al modello con motore aspirato.  La nuova Zafira 1.6 CNG Turbo raggiungerà i mercati a partire dal gennaio 2009.

Con questo ultimo modello, Opel, ancora una volta, offre una guida ecologica senza compromettere le prestazioni. Né la guida di un sette posti deve essere costosa perchè il Metano è un combustibile pulito ed economico: solo 5,3€ per 100 km in Germania.

In media, il costo di 100 km di guida con un veicolo a metano è di circa il 50 per cento inferiore a un auto a benzina.  Il costo della guida a metano rimane poco costoso anche a lungo termine, rispetto ad altri combustibili, perché molti governi europei si sono impegnati a promuovere ulteriormente i veicoli a metano attraverso sistemi di sostegno fiscale.

Nel 2001 Opel ha avviato la sperimentazione della propulsione a metano con l'innovativa tecnologia monovalente-plus in cui il motore è ottimizzato per operare principalmente con il gas naturale ma che può funzionare anche a benzina.  Il motore della Zafira CNG 1.6 Turbo  è progettato per essere utilizzato con gas naturale, bio-metano o qualsiasi miscela dei due. L'unità è dotata di speciali pistoni, valvole e sedi di valvole, oltre a sistemi di iniezione separati per il gas naturale e benzina.  In modalità di utilizzo esclusivo a metano  il veicolo può percorrere fino a 370 km, mentre i 14 litri di benzina del serbatoio di riserva permettono un ulteriore percorrenza di 150 km per la massima flessibilità. Una coppia massima di 210 Nm a soli 2.300 giri/min. garantisce abbondanza di potere in tutte le situazioni.

Grazie all'intelligente progettazione del pianale che permette la disposizione di quattro serbatoi di gas attorno all'asse posteriore, la Zafira conserva completamente tutti i suoi vantaggi in termini di variabilità e di spazio. Come per gli altri modelli, il 1.6 Turbo a metano vanta il sistema Flex7 che consente di trasformare rapidamente l'interno da sette posti a due senza alcuna procedura complicata per rimuovere i sedili.

Il metano è una delle tante strategie di propulsione alternativa perseguite da Opel e  da General Motors come parte di un più ampio progetto per ridurre le emissioni di CO2 e diversificare le tipologie di combustibili.

Più di 75.000 veicoli a gas naturale sono stati venduti nei cinque maggiori mercati (Germania, Italia, Svezia, Austria e Svizzera) in Europa nei primi nove mesi di questo anno - quasi quanto il totale  del 2007 in cui sono stati venduti 82.000 veicoli a metano.

In totale, Opel ha costruito oltre 58.000 veicoli a gas naturale, rendendo il marchio il secondo più grande produttore di modelli a metano in Europa.

Circa il 26 per cento di tutti i veicoli a metano immatricolati in Europa nei primi nove mesi di questo anno sono monovolume compatti. Opel si aspetta che la sua quota in questo mercato possa aumentare perchè la variante Turbo  è orientata non solo ai singoli acquirenti, ma anche a taxi e flotte commerciali.

Allo stato attuale, il gamma di modelli Opel a Metano comprende la Zafira 1.6 CNG ecoFLEX con 94 cv e il Combo 1.6 CNG ecoFLEX anche con 94 cv. In Italia, il più grande mercato  per i veicoli a metano, un numero particolarmente elevato di Zafira a Metano sono sulla strada. Nel solo 2007, sono state vendute più di 6600 unità del monovolume a metano.




0 Comments