Volkswagen up! 1.0 Ecofuel: bombole sotto scocca e alimentazione monovalente metano

12/09/2011 - Nicola Ventura

    La denominazione EcoFuel per Volkswagen è già da tempo garanzia di spostamenti all’insegna della massima ecocompatibilità ed economia dei consumi grazie al gas metano ma finora i motori EcoFuel sono stati riservati alla Touran, alla Passat e al Caddy.

    Adesso Volkswagen, con la nuova up!, per la prima volta porterà sul mercato una city car in versione EcoFuel.

    Anche per questa vettura la Casa adotta il tre cilindri 1.0 di nuovo sviluppo, che in questo caso eroga 68 CV di potenza a fronte di un consumo nel ciclo combinato di 3,2 kg/100 km di gas metano, con emissioni di CO2 pari a 86 g/km.

    Per la versione BlueMotion Technology con sistema start/stop e sistema di recupero dell’energia, i consumi sono di appena 2,5 kg/100 km e le emissioni di CO2 si riducono a 79 g/km.

    Serbatoio del metano nel sottoscocca

    Il metano viene accumulato in 2 serbatoi (che in totale contengono 11 kg di gas) situati sotto il pianale in corrispondenza dell’asse posteriore. Il serbatoio 1 è collocato, insieme a un serbatoio di riserva da 10 litri per la benzina, davanti all’asse; il serbatoio 2 occupa lo spazio normalmente adibito a vano della ruota di scorta. Grazie all’abbinamento dei serbatoi di gas metano e del serbatoio di riserva di benzina, l’autonomia della vettura risulta superiore a 550 km. Inoltre, dato che l’intero sistema EcoFuel è stato integrato nella struttura della vettura, non si è dovuto eliminare niente, fatta eccezione per il vano della ruota di scorta.