Volkswagen: Nuovo Caddy Ecofuel, fino a 570 km a metano per il “Maxi”

10/09/2010 - Nicola Ventura

    Volkswagen Veicoli Commerciali lancia sul mercato la rinnovata e arricchita generazione del bestseller Caddy: Il van compatto dotato delle pratiche porte scorrevoli posteriori è stato perfezionato sotto ogni punto di vista.

    In Germania, con una quota di mercato pari al 43,6%, il Caddy è il leader indiscusso, ma anche a livello europeo, con il 16%, questo veicolo è fra i tre più venduti nella sua categoria; persino in Australia, il Caddy è in testa alla classifica.

    A livello mondiale in soli 6 anni (dal 2004 al 2009) sono stati venduti circa 800.000 esemplari delle varie versioni del Caddy: una storia di successo destinata a proseguire con il nuovo Caddy. Primo della categoria, il Caddy di nuova generazione offre l’ESP di serie su tutte le versioni. In questo modo la Volkswagen Veicoli Commerciali è in linea con la strategia di sicurezza del Gruppo, che ha come obiettivo primario la miglior protezione del guidatore e dei passeggeri.

    Per  Volkswagen e Volkswagen Veicoli Commerciali, la denominazione aggiuntiva “EcoFuel” identifica le motorizzazioni a metano, carburante ecologico e conveniente.

    Già il Caddy, con i suoi quattro serbatoi da 26 kg di metano, si fa notare per la sua efficienza: con un consumo nel ciclo combinato di soli 5,7 kg/100 km, in modalità di alimentazione a gas questa versione ha un’autonomia di circa 455 km, dopodiché il motore attinge automaticamente al serbatoio da 13 litri di benzina.

    Il Caddy Maxi EcoFuel arriva ancora più lontano. Grazie al passo lungo, questa versione ha una capacità del serbatoio pari a 37 kg di metano, il che consente (con un consumo di 5,7 kg di gas ogni 100 km) un’autonomia di 570 km utilizzando soltanto il metano: un valore notevole per veicoli di questa categoria (anche il Caddy Maxi EcoFuel dispone di un serbatoio di riserva da 13 litri di benzina).

    Entrambe le versioni del Caddy EcoFuel sono concepite in maniera pressoché monovalente: vale a dire, che per sfruttare nel modo migliore l’energia in modalità di alimentazione a metano, il 2.0 4 cilindri e 109 CV è stato ottimizzato per l’impiego a gas naturale e, tra l’altro, presenta un elevato rapporto di compressione pari a 13,5:1.