USA: un autobus a metano abbatte le rigide norme EPA 2010

27/05/2009 - Nicola Ventura

    Un test eseguito su un autobus mosso da un motore Cummins Westport ISL G (CNG) ha registrato emissioni in uso urbano e in extra, nettamente inferiori a quelle imposte dalle norme EPA 2010 e dal California Air Resources Board (CARB)

    Regolamentazioni sull’emissioni dei mezzi pesanti.

    Il test è stato condotto su un autobus Orion VII 2008 40 piedi (12 metri) a Piano Basso mosso da un motore ISL G 280 alimentato a gas naturale, guidato da un autista di linea della Sacramento, Regionale Trasporti (California) su strade e autostrade della città stessa. Le procedure di collaudo in uso all’EPA sono stati progettate in modo tale che le emissioni dei motori pesanti sono controllate su tutta la gamma di combinazioni di velocità e di carico nelle applicazioni del veicolo comunemente utilizzato.

    Sensors Inc. ha concluso che le emissioni sono nettamente inferiori a quelli dell’emissioni richieste dalle norme EPA 2010 per mezzi pesanti in uso.

    Il motore Cummins Westport (CWI) 8,9 litri ISL G a gas naturale ha nuove caratteristiche di combustione tecnologica (Stechiometrica con EGR raffreddata) che ha reso possibile per l’ISL G di essere il primo motore per mezzi pesanti a soddisfare le emissioni EPA 2010.  (lo traduciamo brevemente qui sotto NDR)

    Cummins Westport 2007 ISL G riceve la certificazione EPA 2010 10 Luglio 2007

    Il motore Cummins Westport (CWI) 2007 ISL G a gas naturale ha ricevuto una formale certificazione dall’Agenzia per l’Inquinamento e protezione ambientale USA (EPA) perchè ha migliorato le i limiti sulle norme EPA 2007 attualmente in uso e soddisfa le emissioni standard EPA 2010 di 0.2 g/bHP-h di NOx e 0.01 g/bHP-h in PM.

    Fonte : www.greencarcongress.com – Traduzione a cura di Graziano Fornasari