Tata Starbus Ibrido metano-Elettrico presentato in India

28/09/2010 - Nicola Ventura

    Tata Motors ha presentato a Delhi Transport Corporation lo Starbus Ibrido Metano-Electrico che per la prima volta in India sarà usato per il trasporto pubblico. I quattro autobus ibridi prodotti da Tata Motors, che saranno in servizio nella città di Delhi, faranno il loro debutto

    durante i Giochi del Commonwealth.

    Lo Starbus Ibrido Metano-elettrico di Tata è alimentato con un sistema ibrido parallelo costituito da un motore a metano e un motore elettrico con sistema di accumulo che è in grado di riutilizzare l’energia recuperata durante la frenata. Il sistema ibrido parallelo è in grado di utilizzare simultaneamente sia la potenza prodotta dal motore endotermico a metano che quella generata dal motore elettrico.

    Lo Starbus Ibrido Metano-elettrico offre un sostanziale miglioramento in termini di risparmio di carburante rispetto ad un autobus tradizionale e di conseguenza, l’utilizzo di questa tecnologia porta a ridurre le emissioni.

    Durante i Giochi del Commonwealth, sarà in servizio anche una flotta di 600 autobus a metano ad uso esclusivo di atleti e delegati.