Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Russia annuncia: a dicembre decollerà l'Opec del metano


metano2Mosca - Pronta a decollare l'Opec del gas, il forum dei Paesi produttori di metano promosso dalla Russia. "A dicembre cominceremo a lavorare a pieno regime - ha annunciato il ministro russo dell'Energia, Sergej Shmatko, incontrando a Mosca il Valdai Club

, forum di accademici, analisti e giornalisti specializzati in questioni russe, a cui partecipa Apcom - ci riuniremo, saranno scelti una presidenza, un apparato organizzativo e decideremo una precisa agenda di lavori".

Questo primo vertice 'operativo' si terrà a Doha, dove i produttori di gas si sono già riuniti in precedenza. Il progetto di una sorta di cartello dei produttori di gas, sulla falsariga dell'Opec inteso come forum di concertazione sul petrolio, ha suscitato polemiche e timori in Occidente.

Per il ministro russo, tuttavia, non vi è motivo di preoccupazione, nè tantomeno di "vedere l'iniziativa come contrapposizione tra paesi produttori e consumatori". Si tratta, ha spiegato, "di una organizzazione internazionale con lo scopo di scambiarsi informazioni, per capire cosa accade sul mercato, un mercato molto più conservatore rispetto a quello del greggio". L'Olanda, ha aggiunto, ha chiesto di partecipare come membro osservatore, "per ora".

Fonte: APCOM




0 Comments