Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Osservatorio Metanauto: l’auto più verde degli Usa è un’auto a metano


MetanautoUn’auto alimentata a metano, la Honda Civic GX, è stata eletta per l’ottava volta consecutiva auto più verde degli Stati Uniti, superando in questa graduatoria auto ibride ed auto elettriche.

Questa notizia è resa nota nel nostro Paese dall’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione.

La speciale classifica delle auto più ecologiche tra quelle commercializzate negli Usa è stilata ogni anno da ACEEE (American Council for Energy-Efficient Economy), un’organizzazione indipendente che si basa sui dati su consumi di carburante, emissioni di sostanze nocive ed emissioni di gas che causano l’effetto serra.

Forte del successo di questo modello, Honda ha annunciato che anche per la versione 2012 della Civic sarà disponibile una motorizzazione a metano. La casa automobilistica giapponese ha inoltre messo in evidenza che la Civic GX riesce ad operare con emissioni di sostanze nocive vicine allo zero e che questo modello resta l’unica auto a metano assemblata negli Stati Uniti. La Civic GX, annuncia sempre Honda, sarà presto venduta in tutti gli Stati Uniti, e non più solo in quattro stati.

“L’affermazione della Honda Civic GX – commenta Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell’Osservatorio Metanauto – è da considerarsi come una conferma delle importantissime proprietà ecologiche del metano. Le auto alimentate a metano che sono oggi in commercio possono quindi reggere il confronto con le auto ibride e con quelle elettriche disponibili sul mercato. Anzi è corretto dire che, visto che l’affermazione della Honda Civic GX è l’ottava consecutiva, non solo l’alimentazione a metano è sullo stesso livello dell’alimentazione ibrida e di quella elettrica per quel che riguarda le performance ambientali, ma in alcuni casi è addirittura superiore. Dobbiamo inoltre considerare che, specialmente nel nostro Paese, il metano dispone di una rete di distribuzione in rapida crescita, mentre la tecnologia che consentirebbe la diffusione di massa delle auto elettriche muove ancora i primi passi. Ne consegue che oggi il metano rappresenta una soluzione efficace, affidabile ed immediatamente disponibile per porre un rimedio al problema delle emissioni provenienti dai mezzi motorizzati. Una soluzione, quindi, da incentivare e promuovere”.



0 Comments