Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pi¨ informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Natali (Federmetano): tante novitÓ a metano in arrivo nel 2013


Audi A3, Volkswagen Golf, Lancia Ypsilon, Seat Leon, Skoda Octavia: questi nuovi modelli saranno presto disponibili sul mercato anche nella versione alimentata a metano. L’offerta di auto a metano messe in commercio direttamente dalle case automobilistiche, quindi, si allargherà molto nei prossimi mesi.

“I modelli sopra elencati – commenta Dante Natali, presidente di Federmetano ed a capo dell’Osservatorio Metanauto, struttura di ricerca sul metano per autotrazione – andranno ad aggiungersi ad una gamma già sviluppata, che include vetture che coprono i più diversi segmenti del mercato automobilistico. Per chi è interessato ad approfittare del risparmio economico e delle basse emissioni garantite dalle auto a metano, quindi, il ventaglio dei modelli tra cui scegliere si fa sempre più ampio, così come in grande crescita è la rete di distribuzione di questo carburante, che si avvicina al traguardo (che sarà raggiunto nel corso del 2013) dei mille distributori attivi nel nostro Paese”.

Tra le case auto protagoniste nel settore dei veicoli a metano spiccano Fiat e Volkswagen. Il gruppo automobilistico italiano offre tradizionalmente la gamma più sviluppata di modelli a metano, ed ha recentemente messo sul mercato la nuova Panda Natural Power con un rivoluzionario motore TwinAir da 0,9 litri di cilindrata che garantisce prestazioni di rilievo e livelli di consumi e di emissioni particolarmente bassi. Lo stesso motore equipaggia la nuova Lancia Ypsilon a metano, che è già possibile ordinare nei concessionari Lancia.

Il Gruppo Volkswagen, poi, ha dimostrato di credere molto nel metano proponendo sul mercato una gamma che include modelli di tutti e quattro i suoi principali marchi: Volkswagen, la cui maggiore novità per il 2013 è la nuova Golf a metano; Audi, che lancerà la sua A3 anche con motore a metano; Seat, che ha annunciato la versione a metano della nuova Leon e Skoda che ha fatto altrettanto con la nuova Octavia. Da non dimenticare, poi, il recente lancio della Volkswagen Up! a metano e delle sue sorelle Seat Mii e Skoda Citigo.

Sempre in tema di novità sulle auto a metano sono da citare anche la nuova Mercedes-Benz Classe B Natural Gas Drive, presentata in anteprima italiana al recente Motorshow di Bologna, e la Opel Zafira Tourer ecoM, che mette a disposizione delle famiglie la convenienza del metano anche nel segmento di mercato delle monovolume.


3 Comments

Mah... festeggiare le novità degli ALTRI (ovvero dei costruttori) e nel frattempo non far nulla per l'agognato self service... :wacko:
Foto
Nicola Ventura
dic 21 2012 01:18

Mah...


Nulla di strano... come dico da tempo non bisogna pensare alle Associazioni di categoria dei distributori di carburanti (Federmetano, Assogasmetano, etc etc...) come ai paladini delle rete.
In quanto Associazioni di categoria fanno i loro interessi che, per quanto riguarda il caso specifico del self service metano, significa sostanzialmente escogitare come mettersi di traverso. Chi più chi meno, chi con mezzi leciti chi con mezzi meno ortodossi...

Sono altre le figure che si stanno muovendo con forza per avere il self service in Italia lottando contro gli interventi proibizionisti delle associazioni dei proprietari degli impianti di distribuzione. Tra queste in prima fila c'è sicuramente ENI.
Dato il clima elettorale non sarebbe male se uno schieramento trasversale iniziasse a promettere qualcosa di concreto.......come fare?a mio modesto avviso basta mandare una mail ai numerosi gruppi e gruppuscoli che si stanno costituendo o che sono oramai consolidati da tempo,basta che inizi uno qualsiasi,di qualunque schieramento, sicuramente tutti gli altri seguiranno a ruota........in alternativa creare una lobby di pressione........mi assicuri il rapido varo di una legge che regolamenta l'apertura H24 dei distributori? La lobby invita i suoi iscritti e simpatizzanti a votare per "Latrippa Antonio"........che dite?
in Italia non ci sono le lobby?.......ci sono, ci sono, basta copiare, Ŕ giÓ stato tutto inventato.

(manine sante che inseriscono questo o quel decreto o leggina ce ne sono e ci saranno....leggi 1000 nuove sale gioco....)