Metauto Magazine: online il numero di Marzo 2013

23/04/2013 - redazione

    Il numero 12 di Marzo 2013 di Metauto Magazine, la rivista diretta da Gian Primo Quagliano e dedicata alla mobilità a metano, è disponibile in versione cartacea ed anche online.

    In questo numero vi segnaliamo:
    Più bassa e slanciata della versione precedente, la nuova Classe B di Mercedes, grazie all’alimentazione a metano, offre costi di gestione ridotti. Scattante (200 km/h) con 156 cv sotto il cofano, ma anche elegante e comoda per 5 passeggeri. Autonomia a metano di 500 km, con ulteriori 200 km a benzina.
    Le auto a metano destano un interesse crescente non solo in Italia, dove è presente una rete di distribuzione che sfiora i mille punti. Anche gli Usa riservano grande attenzione a questi veicoli, come dimostra il fatto che se ne è parlato anche al recente salone di Detroit, mentre il Motor Show di Bologna ed il Salone di Ginevra hanno confermato il successo dei veicoli a metano in Europa.
    Come si vince un campionato del mondo Fia con un’auto a metano? Lo abbiamo chiesto a Nicola Ventura, responsabile dell’Ecomotori Racing Team che ha conquistato il Campionato Mondiale 2012 Fia Energie Alternative con una Fiat 500 Abarth a metano.
    Il Gruppo Volkswagen punta a diventare nel 2018 il primo gruppo automobilistico del mondo. Per raggiungere questo traguardo è indispensabile avere una gamma di prodotti dove le energie alternative, e quindi anche il metano, trovino sempre più spazio.
    Le auto provate in questo numero sono la Fiat Panda a idrometano (miscela di idrogeno e metano) e la Kia Sorento trasformata a metano con l’impianto Gis della Bigas.
     
    Il numero di Marzo 2013 è consultabile on-line su metauto.it