Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

LNG: presto l'intera gamma Iveco disponibile anche a metano liquido?


polargasSi sono svolti a Siena lo scorso sabato 22 Gennaio i lavori sul tema Metano Liquido, una soluzione per la trazione pesante e le flotte. Il  convegno organizzato dal CNA Siena, ha visto la presenza di molteplici  operatori, riunendo le esperienze

e di Volvo Truck Italia, IVECO e la  Vanzetti Engineering, impegnata da anni nello sviluppo di sistemi  criogenici per la diffusione di stazioni di rifornimento di metano  gassoso e metano liquido da LNG con decine di stazioni gia’ in fase  avanzata di sviluppo in Italia, una già in funzione in provincia di  Cuneo e con una rinomata presenza di proprie tecnologie su molti  impianti funzionanti  in Europa.

Il  seminario ha visto anche la presenza di aziende di autotrasporto della  provincia di Siena ed altri rappresentanti provinciali della Toscana del  settore trasporti, il presidente della locale CCIAA, il dirigente  provinciale all'ambiente e l'assessore provinciale alle attività  produttive.

Importante  anche l’intervento della società Logicompany, testimonial di un  concreto interesse da parte dei trasportatori proprio della fattibilità e  convenienza economica del passaggio a flotte alimentate da metano  liquido. Volvo Trucks Italia ha infatti introdotto il veicolo FM  dualfuel che consentirà consumi di metano fino all’80% e con serbatoi  criogenici montati a bordo da 287 litri.

I mezzi alimentati da LNG per IVECO prevederanno invece applicazioni del LNG su tutta la gamma  prodotto adattando modelli e motori CNG con serbatoi a LNG, sfruttando  dunque le tecnologie già mature in ambito CNG. Tale possibilita’ non e’  da poco conto considerando che anche operatori di flotte veicoli  commerciali potranno beneficiare dei vantaggi apportati dal sistema del LNG in termini economici ed ecologici.




0 Comments