Lidl Italia sceglie il metano liquido per le consegne

12/12/2014 - daniele.pizzo

    E’ di Lidl Italia la più grande flotta di trasporto merci alimentata a metano in circolazione nel bel Paese. Il gigante tedesco della grande distribuzione ha infatti siglato con Iveco la fornitura di 15 Iveco Stralis Natural Power LNG che riforniranno a partire dal 2015 gli oltre 570 punti vendita Lidl in Italia.

    La specialista LC3 ha dotato gli Iveco Stralis a metano del vano di carico a temperatura controllata. I 15 esemplari allestiti per Lidl Italia fanno parte di un lotto di 50 veicoli che Iveco ha fornito a LC3 per la conversione in TIR frigo.

    Secondo Iveco, l’adozione di un veicolo a metano ai fini del trasporto pesante di merci è in grado di ridurre del 95% le emissioni di particolato, del 35% quelle di NOx e del 10% di CO2 rispetto ad un veicolo con pari motorizzazione alimentata a Diesel, oltre a permettere un risparmio del 20% in termini di costo carburante.

    Gli Iveco Stralis Natural Power LNG utilizzati dal vettore LC3 sono equipaggiati con motore Cursor 8 CNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.