Landi Renzo: presto i motori diesel andranno a metano

04/07/2009 - Nicola Ventura

    La Landi Renzo sta conseguendo importanti risultati nel settore delle trasformazioni a gas. Due le notizie di grande rilievo. La prima è che sulla Volkswagen Golf debutta l’impianto a Gpl espressamente progettato per i motori con l’iniezione diretta di benzina

    , per ora quelli che equipaggiano le Golf 6 a gas prodotte direttamente sulle linee di montaggio dello stabilimento di Wolfsburg. Tra pochi mesi questo impianto sarà proposto anche per le installazioni aftermarket. La sua caratteristica, rispetto agli altri finora presenti sul mercato, sarà quella di ridurre al minimo la necessità di iniettare ancora una certa quantità di benzina in aggiunta al Gpl.

    La seconda notizia è ancor più eclatante: tra pochi mesi Landi Renzo potrebbe realizzare in collaborazione con un produttore di motori diesel italiano, la VM di Cento (Ferrara), un impianto per l’alimentazione a gas dei motori diesel. L’impianto non richiede importanti modifiche meccaniche al propulsore (come invece avviene adesso per i motori di autocarri e autobus trasformati a metano, che devono ridurre il rapporto di compressione e aggiungere le candele con relativo impianto accensione), cosa che consente di abbatere i costi anche per le trasformazioni di veicoli industriali leggeri e, in un secondo tempo, anche per le vetture.

    Il motore su cui Landi Renzo sta lavorando è un quattro cilindri 3000 della VM. Per le caratteristiche di funzionamento del diesel, questi motori trasformati non potranno viaggiare con metano puro, ma con un mix in quantità variabile (dipende dal numero di giri e dalla posizione acceleratore) di gas naturale e di gasolio.
    Fonte: http://www.quattroruote.it