Landi Renzo: avviata la produzione di compressori SAFE

07/08/2012 - Nicola Ventura

    Ciò a seguito dell’autorizzazione da parte del Tribunale di Bologna al temporaneo affitto del ramo aziendale di proprietà di Agave S.r.l. (già SAFE s.r.l.) in liquidazione e concordato preventivo.

    L’acquisto definitivo del ramo aziendale, successivo a questa prima fase di affitto, è condizionato all’omologazione del piano concordatario che è stato proposto da Agave ai propri creditori.

    Agave, attraverso il marchio SAFE, ha operato per oltre 35 anni nel settore della produzione di compressori per il trattamento del gas, destinati a molteplici applicazioni, occupandosi anche della loro commercializzazione e/o distribuzione ed assistenza; le principali aree di business riguardano il gas naturale compresso (impianti per il rifornimento di metano per autotrazione), Oil and Gas (compressori e sistemi ausiliari per le attività di lavorazione del gas, dall’estrazione fino alla distribuzione), impianti per la lavorazione del biometano, impianti idrogeno e gas naturale liquido.

    L’operazione, volta a consentire la continuità ed il rilancio dell’attività aziendale della società in crisi, anche con la salvaguardia di un significativo livello occupazionale, si inserisce nella strategia di Landi Renzo che considera la possibilità di ampliare il proprio portafoglio prodotti con il know-how per la produzione delle “stazioni metano” come fattore competitivo.

    E’ opinione di Landi Renzo che, in una logica di integrazione industriale, le stazioni di rifornimento potrebbero avere uno sviluppo parallelo, se non di stimolo, alla diffusione dell’uso del metano nel settore trasporti.

    Nell’operazione Landi Renzo è assistita da Mediobanca S.p.A. in qualità di advisor finanziario, nonché dallo Studio Legale Bassi & Terzi, Studio Oliva e da Analisi S.p.A. rispettivamente quali consulenti legali, fiscali e contabili.