Iveco consegna 30 Stralis a metano liquido (LNG) a LC3

28/04/2015 - Nicola Ventura

    Consegnati a Piacenza il secondo lotto di Stralis Hi-Way alimentati a gas naturale liquefatto (LNG) alla società LC3. Questi 30 mezzi fanno parte di una più ampia fornitura di 50 veicoli Stralis LNG, tra i primi a circolare sul territorio nazionale grazie alla prima stazione di gas naturale liquefatto a Piacenza.
     
    Sono stati consegnati 30 Stralis Hi-Way LNG Euro VI, veicoli della gamma pesante Iveco alimentati a gas naturale liquefatto, a LC3, società di Gubbio specializzata nel settore del trasporto merci a temperatura controllata e portacontainer, in particolare quello dedicato alla grande distribuzione organizzata, da sempre impegnata nell’applicazione sui propri veicoli di soluzioni tecnologiche alternative.
     
    Gli Stralis Natural Power consegnati a LC3, modello AT440S33T/P alimentati a gas naturale liquefatto, sono equipaggiati con motore Cursor 8 C-LNG Euro VI da 330 Cv, hanno un serbatoio criogenico LNG da 510 litri e 4 serbatoi CNG da 70 litri che permettono un’autonomia complessiva di oltre 750 chilometri, consentendo così il loro impiego anche sulla media e lunga percorrenza.
     
    Da un punto di vista della sostenibilità economica, il risparmio complessivo del costo totale di esercizio (TCO) di un veicolo LNG è oltre al 10%. Il gas naturale ha infatti un costo alla pompa decisamente inferiore rispetto al Diesel, consentendo una sensibile riduzione del costo del combustibile, che rappresenta la voce più importante del TCO.