Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

I Motel Connection viaggiano su Fiat Qubo Natural Power a metano


Motel_Connection_qubo_natural_powerPresso il Mirafiori Motor Village di Torino, i Motel Connection hanno ritirato i due veicoli Fiat (Ducato e Qubo) Natural Power che li accompagneranno nella lunga tournèe italiana attualmente in corso.

Da sottolineare che il tour del gruppo dance torinese - formato dal dj Pisti e da Samuel e Pierfunk, rispettivamente voce ed ex bassista dei Subsonica – rientra in un progetto più ampio denominato “H.E.R.O.I.N. 2010” (Human Environmental Return of Output/Input Network) che prevede la pubblicazione di un album musicale, un videogioco, un fumetto e un sistema di produzione dell’album e del tour “a ridotto impatto ambientale”.

Proprio questa particolare attenzione all’ecologia ha spinto Fiat Automobiles a supportare con i propri veicoli il progetto innovativo dei Motel Connection. Sono un Ducato e un Qubo appartenenti alla gamma Natural Power, la linea di prodotti a doppia alimentazione (metano/benzina) composta da 14 modelli, tra vetture e veicoli commerciali, capaci di rispondere alle esigenze di mobilità di una vasta categoria di clienti. Da ricordare che, con quasi 400.000 unità vendute fino ad oggi, Fiat è leader europeo nel campo delle vetture di primo impianto a metano (OEM). Inoltre, grazie anche alla straordinaria crescita del metano, il carburante più ecologico ed economico oggi in commercio, per il terzo anno consecutivo Fiat è risultato il brand più ecologico tra i 10 marchi automobilistici più venduti in Europa con un livello medio di emissioni di CO2 pari a 127,8 g/km contro una media mercato di 145,8 g/km (analisi dell’istituto indipendente Jato Dynamics).

Da sottolineare che i veicoli Natural Power forniti ai Motel Connection sono dotati dell’ultima versione di eco:Drive specifico per questo tipo di alimentazione. Infatti, il nuovo software permette di quantificare i vantaggi  ambientali ed economici legati all’utilizzo del metano. In dettaglio, l’applicativo ha una sezione dedicata all’analisi dei dati di percorrenza dei viaggi effettuati a metano: chilometri percorsi, metano utilizzato, costo del viaggio. Tutti i dati di consumo saranno messi a confronto con quelli di un equivalente viaggio a benzina per valorizzarne in modo oggettivo e tangibile i benefici ottenuti. La band torinese si è detta disponibile a raccogliere i dati durante il tour e a comunicare, anche attraverso il web, le loro impressioni sull’applicativo che utilizza l’interfaccia Blue&Me™. Insomma, i Motel Connection sono i primi “eco:Drive ambassador” e contribuiranno certamente a far conoscere sempre di più questo sistema che sta riscuotendo un importante successo come dimostrano gli oltre 110 mila download del sistema avvenuti dal lancio fino a oggi. Ma il dato più significativo è che ogni giorno più di 38 mila automobilisti lo utilizzano e ben 9 milioni di percorsi sono stati finora registrati e analizzati sul sito dedicato (www.fiat.com/ecoDrive). Se si considera l’impegno degli automobilisti entrati in eco:Ville, la Community on-line di tutti gli “eco-driver” Fiat, è possibile quantificare un risparmio complessivo di circa 2.900 tonnellate di CO2.

Infine, si potrà seguire il tour dei Motel Connection anche sul canale di  Fiat on the web e sul sito ufficiale del FIAT Freestyle Team - l’originale gruppo che annovera campioni italiani ed internazionali di sport freestyle invernali ed estivi – dove i fan potranno di interagire con la band torinese condividendo video, interviste e contenuti esclusivi. Da sottolineare che il rapporto tra i Motel Connection e il FIAT Freestyle Team nasce nel 2007 con la prima edizione di “Rock the Spot” a Bardonecchia e si è consolidato di recente con il “FIAT Freestyle Team Electrosnow”, una speciale tre giorni di sport, eventi e musica che si è svolta, dal 3 al 5 aprile, nello Chalet FIAT a Madonna di Campiglio. Questa collaborazione è solo uno degli esempi delle molteplici iniziative che vede il FIAT Freestyle Team al fianco della scena musicale italiana.




0 Comments