Fiat Tipo: arriverà anche la Natural Power a metano?

04/03/2016 - Nicola Ventura

    Abbiamo sorpreso sull’Autostrada A4 in direzione Torino un prototipo della nuova Fiat Tipo nella versione 5 porte che è appena stata presentata al Salone di Ginevra.
     
    Non è certamente il primo prototipo pesantemente camuffato della Tipo che vediamo in strada ma questo ci ha colpiti per una caratteristica che molti metanisti già conoscono.
     
    Nonostante le immagini ed il video non siano di ottima qualità si intravede il silenziatore di scarico posizionato trasversalmente (nelle versioni benzina e diesel è posizionato longitudinalmente) come già visto in molte metanizzate di serie.
     

     
    Se ci fossimo imbattuti in un esemplare della nuova Tipo Natural Power a metano ipotizziremmo anche che la scelta della motorizzazione potrebbe non essere il TwinAir da 80 cv che ben conosciamo su Panda e 500L ma o una sua versione potenziata o il 1.4 T da 120 cv molto più apprezzato che abbiamo già visto sul Doblò.
     
    Certo è che in Fiat, se non vogliono continuare a perdere quote nel settore metano, dovranno pur rispondere alla gamma completissima messa in campo da VW, Seat e Skoda e questa Tipo, pur non originalissima, in allestimento Natural Power potrebbe essere la risposta.