Diesel-Metano: Landi Renzo promuove la conversione degli autobus Ecoè di Perugia

24/10/2011 - Nicola Ventura

    Landi Renzo ha sviluppato per Ecoè – società partecipata da Umbria Mobilità – l’innovativo sistema di alimentazione Dual Fuel per autobus del parco circolante pubblico del territorio di Perugia: una doppia alimentazione

    gasolio/metano per ridurre le emissioni nocive e i costi di esercizio.

    Grazie a questo innovativo sistema “dual fuel”, sarà possibile applicare ad autobus diesel una doppia alimentazione gasolio/metano, in grado di abbattere le emissioni inquinanti e i costi di esercizio.

    Il sistema, sviluppato da Landi Renzo, consente di miscelare il metano con il gasolio, che alimenta ancora gran parte delle flotte di trasporto pubblico delle città italiane, garantendo prestazioni di guida analoghe al full diesel.

    In questo modo il sistema aumenta l’autonomia dei mezzi – con importanti risparmi sui consumi – e consente in ogni momento la reversibilità dell’alimentazione a gasolio.

    Tale iniziativa si inserisce in un importante progetto di sensibilizzazione che Landi Renzo sta promuovendo nei confronti delle amministrazioni locali delle più importanti città italiane al fine di promuovere una mobilità sempre più ecosostenibile.