Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Toyota Fuel Cell Sedan, ecco la berlina a idrogeno


Sinora confinate a piccole flotte affidate a enti ed aziende per collaudarle sul campo, le auto a idrogeno hanno avuto una diffusione piuttosto marginale per via dell'alto costo della sofisticata componentistica che serve a farle muovere. Ma a crederci fermamente è Toyota, che ha svelato il design ed il prezzo della sua Toyota Fuel Cell Sedan, che potrebbe essere la prima auto a idrogeno di serie ad essere commercializzata. La Toyota FCS verrà infatti lanciata sul mercato giapponese nell'aprile del 2015 ad un prezzo di circa 50.000 euro tasse escluse, prima di essere esportata pochi mesi dopo anche in Stati Uniti ed Europa.

A distinguere la Fuel Cell Sedan di Toyota da tutte le auto con pretese "ecologiche" sinora sul mercato è il design piuttosto personale e soprattutto la presenza delle fuel cell in grado di trasformare dalla reazione dell'idrogeno immagazzinato nel serbatoio e l'ossigeno presente nell'atmosfera in energia necessaria a far funzionare il motore elettrico. Così l'autonomia, nonostante quasi nessuna specifica tecnica sia stata diffusa dalla Casa di Nagoya, può raggiungere quella di una normale auto a benzina (700 km) senza "ansie da ricarica" come nel caso delle vetture elettriche alimentate a batteria che oggi possono percorrere distanze da quattro a cinque volte inferiori.

Lo scoglio più grande verso una diffusione su larga scala dei veicoli fuel cell è però la creazione di una rete adeguata alla domanda di stazioni di rifornimento per l'idrogeno, un obiettivo che però è uno dei progetti più ambiziosi in tema di mobilità del Governo di Shinzo Abe. Grazie alle nuove tecnologie di immagazzinamento dell'idrogeno messe a punto da Toyota, che permettono un 20% in più di capacità dei serbatoi rispetto alla precedente generazione di veicoli sperimentali a idrogeno, il pieno della Toyota FCS si effettuerà in meno di tre minuti.


0 Comments