Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Mercedes-Benz Classe B F-CELL: una flotta a celle combustibili sbarca negli USA


Classe_B_F-CELLIn occasione del Salone di Los Angeles, con la nuova Classe B F-CELL Mercedes-Benz presenta negli Stati Uniti la prima auto elettrica a celle combustibili prodotta in serie. Già quest'anno le prime vetture verranno noleggiate ad un gruppo di Clienti selezionati.

Nel 2012 circa 70 esemplari di questa ecologica auto elettrica verranno quotidianamente utilizzati sulle strade della California.

“La California, tradizionalmente molto attenta alla problematica della tutela ambientale, è la regione ideale per l'utilizzo quotidiano di veicoli ad emissioni zero”, dichiara il Dott. Thomas Weber, Membro del Board di Daimler AG, Responsabile Group Research e Mercedes-Benz Cars Development. Con la versione 2011 di Classe B F-CELL, Mercedes-Benz sarà la prima Casa automobilistica a portare su strada una vettura ad emissioni zero con trazione a celle combustibili certificata sia dall'EPA (Ente Americano per l'Ambiente) che dal CARB (Ente Californiano di controllo dell'Inquinamento Atmosferico).

Aggiunge il Dott. Weber: “Dopo oltre 580.000 chilometri già percorsi con la flotta di Classe A F-CELL, amplieremo la nostra esperienza grazie alla nuova generazione di quest'auto elettrica a celle combustibili. Con 70 esemplari di Classe B F-CELL in California abbiamo più che raddoppiato la flotta a disposizione dei nostri Clienti: un passo avanti sulla strada che porterà questo tipo di tecnologia a raggiungere piena maturità entro il 2015.”

Con un'autonomia di 400 chilometri e tempi di rifornimento significativamente ridotti, Mercedes-Benz Classe B F-CELL garantisce mobilità a emissioni zero, massimo comfort sulle lunghe percorrenze oltre a straordinarie prestazioni di guida. Dal punto di vista tecnologico, il sistema di trazione di Classe B F-CELL è assolutamente all'avanguardia. Presenta dimensioni del 40% inferiori rispetto a Classe A F-CELL, presente sulle strade statunitensi fin dal 2004, erogando tuttavia il 30% in più di potenza con il 30% in meno di consumi. Classe B F-CELL è in grado di effettuare l'avviamento a freddo fino a temperature di -25°C.

Su Classe B F-CELL, il motore elettrico da 100 kW/136 CV, che sviluppa una coppia di ben 290 Nm, garantisce un piacere e una dinamica di guida analoghi a quelli offerti da un motore a benzina 2.0. Classe B F-CELL fa registrare consumi nel nuovo ciclo di guida europeo (NEFZ) equivalenti ad appena 3,3 l/100 km di gasolio. Il consumo nel ciclo di guida combinato USA FTP EPA-Label (procedura di prova federale) è di 54 mpg.

La vettura nasce con un'innata vocazione all'utilizzo quotidiano, caratteristica che la rende particolarmente interessante. Durante la Conferenza e l'Expo organizzata dall'Associazione Nazionale Idrogeno degli Stati Uniti (NHA Hyrogen) tenutasi a maggio del 2010, il governatore della California Arnold Schwarzenegger ha infatti dichiarato entusiasta: “Sarei davvero felice di poter acquistare una Mercedes a celle combustibili!”. Basandosi su ricerche di mercato, Mercedes-Benz ha scelto un gruppo rappresentativo di aziende che possiedono flotte, enti pubblici, personalità pubbliche e privati cittadini. In questo modo si dovrebbero raccogliere ulteriori dati relativi all'utilizzo quotidiano delle vetture, che a loro volta verranno utilizzati per le successive serie di modelli.

L'importo per il noleggio full service è di 849 dollari USA netti per un periodo contrattuale massimo di 36 mesi.




0 Comments