Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Honda: inaugurata la nuova stazione di idrogeno prodotto dal sole


hondaHonda ha inaugurato oggi il nuovo prototipo di stazione di idrogeno a pannelli fotovoltaici presso il Los Angeles Center di Honda, studiata per il rifornimento domestico durante la notte di vetture elettriche a celle a combustibile.

Disegnata come unità singola compatta per essere posta comodamente all’interno di un garage, la nuova generazione di stazione solare di idrogeno ha dimensioni ridotte, pur essendo in grado di assicurare la produzione di sufficiente idrogeno (0.5 kg) in 8 ore, in modo da poter fare comodamente il pieno ad una vettura elettrica a celle a combustibile.

Il precedente sistema di stazione di idrogeno richiedeva sia un elettrolizzatore che un compressore separato per produrre idrogeno ad alta pressione. Il compressore rappresentava il componente più ampio e più costoso e riduceva l’efficienza complessiva del sistema. Creando un nuovo elettrolizzatore ad alta pressione differenziale, gli ingegneri Honda sono stati in grado di eliminare completamente il compressore – una assoluta novità a livello mondiale per questi sistemi domestici.

Questa innovazione ha anche permesso di ridurre altri elementi fondamentali, facendo di questa stazione la più compatta al mondo, migliorandone al contempo l’efficienza di oltre il 25% (valore calcolato su simulazioni), se paragonato alla precedente stazione di rifornimento di idrogeno.

Compatibile con un sistema energetico “Smart Grid”, la stazione di rifornimento di idrogeno Honda permette agli utilizzatori di rifornire la propria vettura durante la notte senza necessità di immagazzinare l’idrogeno, permettendo in questo modo emissioni di CO2 ridotte e l’utilizzo della potenza elettrica in fasce orarie meno costose.

Durante le fasce orarie diurne la stazione solare di idrogeno può esportare elettricità rinnovabile fornendo un grande beneficio in termini di costi per il cliente. Sviluppata per essere facile da utilizzare, la struttura intuitiva del sistema permette di alzare e rimuovere facilmente la pompa del rifornimento senza alcuna perdita quando la stessa viene riposizionata nell’unità.

Progettata per rifornire lentamente per 8 ore continue durante la notte una vettura elettrica a celle a combustibile, la stazione solare a idrogeno fornisce sufficiente idrogeno per coprire gli spostamenti quotidiani di numerosi guidatori. Come per il precedente sistema di rifornimento, la purezza dell’idrogeno della nuova stazione soddisfa le severe specifiche SAE (J2719) e ISO (14687).

La nuova stazione di idrogeno a pannelli fotovoltaici è installata presso il Los Angeles Center di Honda R&D Americas, Inc., e utilizza 48 pannelli a 6.0kW come il sistema precedente. La matrice utilizza celle fotovoltaiche sottili composte da rame, indio, gallio e selenio prodotte da Honda Soltec, una consociata di Honda interamente controllata, fondata per la produzione in massa e la vendita di pannelli fotovoltaici in grado di generare elettricità rinnovabile.

I pannelli fotovoltaici prodotti da Honda riducono le emissioni di CO2 generate durante la fase produttiva, se paragonati alle celle fotovoltaiche tradizionali. Progettata per soddisfare le esigenze dei futuri Clienti di vetture elettriche a celle a combustibile, la stazione solare di idrogeno Honda ha l’obiettivo di integrare la rete pubblica di stazioni di idrogeno a rifornimento rapido.

L’auto a idrogeno Honda FCX Clarity ha un’autonomia di 460 km sulla base del ciclo di guida europeo. Grazie alle stazioni pubbliche in grado di rifornire l’auto in 5 minuti e all’opportunità di avere un rifornimento lento a casa durante le ore notturne con la stazione a “Smart Grid”, Honda FCX Clarity può soddisfare un’ampia gamma di esigenze di guida, dall’utilizzo quotidiano ai viaggi durante il fine settimana. Un elemento chiave nella creazione della stazione solare di idrogeno è stata la creazione di un impianto di rifornimento domestico conveniente, pulito, efficiente e sostenibile.

L’unione di una vettura elettrica a celle a combustibile e una stazione solare di idrogeno potrebbe portare allo sviluppo di una società a idrogeno fondata sull’energia rinnovabile, in grado di ridurre notevolmente le emissioni di CO2. Honda ha iniziato i propri esperimenti di stazioni solari di rifornimento di idrogeno nel 2001 presso il Los Angeles Center of Honda R&D Americas.




0 Comments