Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Toyota: Superate in Giappone un milione di unità di vendite ibride


ToyotaToyota Motor Corporation ha annunciato che in Giappone le vendite cumulative dei veicoli ibridi hanno superato la soglia del milione di unità, con un numero complessivo che al 31 luglio 20101 raggiungeva i 2.68 milioni di unità. Nell’agosto del 1997 Toyota lanciava il suo primo veicolo ibrido

, il minibus Toyota “Coaster Hybrid EV”. Nel dicembre dello stesso anno Toyota inaugurava anche il lancio della Toyota “Prius”, il primo veicolo ibrido al mondo prodotto in serie.

L’utilizzo del sistema ibrido di Toyota sarebbe stato in seguito allargato ad altre tipologie di veicoli quali i Minivan, i SUV e le Sedan a trazione posteriore. Nel 2009 Toyota ha ulteriormente esteso la propria gamma di veicoli ibridi con il lancio della terza generazione di Prius, insieme all’inaugurazione di altri due veicoli, la Lexus “HS250h” e la Toyota “Sai”. Attualmente in Giappone vengono commercializzati nove automobili e tre veicoli commerciali ibridi prodotti da Toyota.

Fuori dal paese sono 8 i modelli di automobili ibride vendute in circa 80 paesi, con vendite cumulative oltreoceano che hanno superato l’1.68 milioni di unità. Il gruppo Toyota è impegnato nell’ulteriore estensione del line-up e nell’incremento del numero di paesi in cui commercializzare i propri veicoli ibridi.

Con riferimento al 31 luglio 2010, Toyota ha calcolato che in Giappone i veicoli ibridi2 prodotti dal gruppo abbiano portato, a partire dal 1997, a una riduzione di emissioni di CO2, considerata come la causa principale del riscaldamento globale, pari a 4 milioni di tonnellate3, e ad una riduzione globale pari a 15 milioni di tonnellate che sarebbero invece state prodotte da veicoli benzina dalle dimensioni e prestazioni paragonabili ai veicoli in questione.

Considerando la risposta alla questione ambientale come una priorità assoluta, il gruppo Toyota ha cercato di promuovere un utilizzo diffuso dei propri veicoli ibridi. Attualmente l’intenzione è quella di promuovere ulteriormente l’uso dei veicoli ibridi con l’obiettivo di riuscire a vendere quanto prima 1 milione di veicoli l’anno introducendo quanto prima una variante ibrida per ciascun modello della gamma.




0 Comments