Il concept full hybrid Lexus LF-Gh all’International Auto Show di New York

25/04/2011 - Nicola Ventura

    Il prototipo full hybrid LF-Gh ha fatto la sua prima apparizione mondiale in occasione del New York International Auto Show del 2011. Il prototipo, che ridefinisce il concetto di berlina premium grand Touring

    , sarà presente presso lo stand Lexus fino al 1° Maggio.

    “Nel realizzare questo prototipo, i designer Lexus hanno studiato tutte quelle caratteristiche che spesso sono considerate difficili da combinare nello stesso modello,” queste le parole di Mark Templin, Vice Presidente e General Manager della Lexus Division. “Il design accattivante del prototipo LF-Gh bilancia quelle caratteristiche che apparentemente sembrano essere non potersi combinare, come lo stile e la funzionalità.” Con un lavoro che è cominciato da un semplice foglio di carta bianca, i designer della Lexus Design Division hanno puntato alla fusione perfetta tra stile, prestazioni, efficienza e rispetto dell’ambiente per una berlina premium grand Touring, cercando allo stesso tempo di inserire armoniosamente nuove ed avanzate tecnologie.

    Il team ha voluto sviluppare una berlina grand Touring che sia in fase statica e dinamica trasmettesse la straordinaria combinazione di diverse caratteristiche. Questo lavoro ha portato ad un design in cui superfici rigide e morbide si combinano, insieme ad elementi in grado di trasmettere energia e confort.

    Questo esercizio di stile ha consentito che la filosofia stilistica L-Finesse, adottata dal marchio a partire 2001, fosse ridefinita e portata avanti, fino a creare una proiezione più decisa ed esclusiva di quanto un veicolo premium fosse mai riuscito a raggiungere. Il risultato di questo lavoro è il prototipo LF-Gh, un veicolo capace di trasmettere la linea di pensiero e le idee che potrebbero accompagnare lo sviluppo dei nuovi veicoli Lexus.

    Con la LF-Gh, il marchio Lexus offre un’evoluzione del concetto di berlina grand Touring. Questo veicolo è stato infatti sviluppato considerando le performance, per offrire un’esperienza di guida esaltante e una sistemazione confortevole per i diversi occupanti nel caso di viaggi lunghi e con velocità sostenute. La LF-Gh unisce una grande presenza su strada e un fascino emozionante alle caratteristiche funzionali, garantendo il massimo del comfort, insieme alla praticità di trasportare oggetti e bagagli necessari per i tragitti più lunghi. Nonostante la tranquillità e il comfort che riesce a regalare ai passeggeri, si tratta di un veicolo studiato per coinvolgere ed conquistare chi guida con il passare del tempo.

    L’aspetto ampio e deciso è coerente con l’obiettivo di riuscire ad ispirare una superiorità dinamica. Di base, si tratta delle proporzioni di una berlina agile e reattiva costruite su un’avanzata piattaforma a trazione posteriore. Il lungo ed esclusivo design non compromette in alcun modo il potenziale della versatilità a disposizione dei passeggeri, come il comodo spazio interno per i quattro occupanti, la capacità dell’area di carico e l’eccellente visibilità frontale. L’illuminazione a LED evidenzia la varietà e lo scopo dei materiali adottati, dell’elettronica e dei sistemi dinamici che regalano a questo prototipo prestazioni, controllo di guida e caratteristiche di sicurezza all’avanguardia. Nell’insieme, lo styling del prototipo LF-Gh è la definizione delle potenzialità di una berlina grand Touring di stampo Lexus.

    Quest’ultimo prototipo Lexus combina le straordinarie proporzioni dinamiche che determinano il suo aspetto tecnologico e deciso. La LF-Gh è basata su un’architettura che rende possibile la coesistenza tra caratteristiche vivaci ed eleganti, con una presenza su strada incredibilmente imponente. La parte anteriore è caratterizzata da elementi di design che insieme contribuiscono a questa sensazione di imponenza, tra cui la griglia aggressiva e affusolata, che esprime la componente risoluta del marchio Lexus, e contribuisce al funzionamento del condotto di radiatore e freni, oltre ad essere un elemento essenziale per ottenere delle eccellenti prestazioni dinamiche. Ciascuna linea della LF-Gh unisce forma e funzionalità. Per fare un esempio, l’aria entra nel condotto attraverso gli ingressi anteriori collocati accanto agli straordinari fendinebbia a LED, uscendone da bocchettoni posteriori che seguono la curva dei fanali posteriori a partire dal pannello laterale posteriore. Il prototipo esplora inoltre la minimizzazione di caratteristiche tradizionali quali i retrovisori laterali e le maniglie, per una maggiore eleganza e migliore aerodinamica.

    La griglia affusolata, che rappresenta un potente elemento di design capace di contribuire alla presenza della LF-Gh, risulta importante anche per il controllo del flusso dell’aria e per la stabilità del veicolo. Si tratta di una caratteristica chiave che unisce uno stile esclusivo alla funzionalità ingegneristica, senza alcun tipo di sacrificio, e che verrà impiegata anche sui futuri modelli Lexus.

    L’aspetto atletico e potente è stato ottenuto mediante il contrasto tra la forma affusolata del tronco e la lunghezza dell’abitacolo, con archi ruota anteriori e posteriori che incrementano la larghezza del veicolo. La scocca inferiore parte dal piccolo sbalzo anteriore, viene poi tagliata all’altezza del pannello sottoporta, arrivando sullo sbalzo posteriore in maniera agile e leggera. I parafanghi anteriori, molto dinamici, riescono a creare una sensazione di movimento, spingendo verso il terreno e trasmettendo un baricentro basso e compatto. L’innalzamento del cofano garantisce prestazioni potenti e reattive. Il deck posteriore presenta una robusta copertura centrale che consente all’aria di scivolare in maniera uniforme verso la parte posteriore, scorrendo armoniosamente all’interno dei paraurti posteriori. I cerchi da 20”, grazie ai raggi gemelli molto definiti e aerodinamici presenti nel centro, arricchiscono l’aspetto affascinante di questo veicolo.

    I designer Lexus hanno sfruttato la larghezza del veicolo, riuscendo ad ottenere un grande spazio per gli avvolgenti ed esclusivi fari posteriori a LED. L’utilizzo di fari di coda e riflettori dal design complesso, schermati da lenti completamente rosse, contribuisce a rafforzare la presenza visiva, mentre l’utilizzo giudizioso di sottili elementi cromati nel diffusore di scarico, integrato nel paraurti, aggiungono un tocco di qualità premium. Gli straordinari fari a LED e le luci di marcia diurna indipendenti con forma a ‘L’ fanno in modo che l’aspetto di questo veicolo Lexus risulti diverso da qualsiasi altra automobile presente su strada.

    Dietro ai cristalli oscurati si intuiscono i nuovissimi interni Lexus. L’abitacolo della LFGh è il prodotto di una meticolosa rivisitazione di ogni singolo dettaglio, con lo scopo di creare degli interni che fossero completamente dedicati al guidatore. La zona del volante include un pannello strumenti dall’eccellente visibilità e una console con funzionamento intuitivo. Un nuovo orologio analogico con quadrante tridimensionale, caratteristica contemporanea ed esclusiva, rappresenta il punto focale degli interni, oltre ad essere l’emblema dello sviluppo della filosofia stilistica di Lexus. L’utilizzo di materiali di altissima qualità e di dettagli eleganti e finemente rifiniti aiuta a creare uno spazio per guidatore e passeggero coerente con l’idea di una berlina grand Touring di nuova generazione. Si tratta di interni studiati per rispondere a tutte le esigenze di quei clienti particolarmente attenti ai dettagli e che conoscono il significato della qualità più elevata.

    Gli stemmi blu Lexus Hybrid Drive a LED posizionati sulla griglia anteriore e sul bagagliaio confermano l’intenzione di garantire un bilanciamento ottimale tra efficienza dei consumi e prestazioni, a seconda delle necessità. Il bilanciamento posteriore vede la fusione tra le punte di scarico, per un aspetto pulito e rifinito, minimizzando la presenza del sistema di scarico e suggerendo la sostanziale riduzione delle emissioni. Nel suo insieme, la struttura enfatizza il fatto che questo prototipo full hybrid sia stato concepito per garantire la conformità con le future regolamentazioni ambientali. Il design della LF-Gh si basa un approccio ingegneristico capace di ridefinire le attuali nozioni di potenza, efficienza, sicurezza e rispetto per l’ambiente di un veicolo premium di lusso. “Per quanto sia solo un prototipo, siamo sicuri che l’innovazione della LF-Gh raggiungerà i nostri clienti di tutto il mondo, e comunicare la nostra intenzione di anticipare ancora una volta le idee che il marchio Lexus intende adottare negli anni a venire”, queste le parole conclusive di Templin.