Honda Insight: piccola grande ibrida

09/09/2008 - Nicola Ventura

    Dopo anni di solitario dominio la Toyota Prius sta per avere una temibile concorrente, la che sarà esposta al prossimo salone di Parigi accanto alla vettura a idrogeno FCX Clarity e al modello CR-Z sports hybrid concept, un altro concept della nuova piccola ibrida globale, il cui nome ufficiale è Insight.

    La Insight richiama nello stile proprio la FCX, la prima vettura a celle a combustibile prodotta in serie a livello mondiale, e la linea di entrambe le vetture è progettata in modo da valorizzare al massimo l’efficienza dei rispettivi propulsori. Il concept di Insight costituirà la base stilistica per la vettura di serie che sarà commercializzata nel 2009. Partendo da un importante posizionamento di mercato, la vettura consentirà a una nuova generazione di clienti l’accesso alla tecnologia ibrida.

    La Insight beneficerà infatti di una significativa riduzione dei costi dei componenti del sistema IMA (Integrated Motor Assist). Costruito su un pianale di nuova concezione, verrà offerta in una versione a 5 porte con cinque posti a sedere. I progettisti hanno collocato la centralina di controllo compatta e la batteria sotto il vano di carico per conferirle un baricentro basso e al contempo la praticità di una cinque porte tradizionale. Insight si avvarrà di diverse tecnologie, tra cui una funzione di guida assistita per l’ottimizzazione dei consumi che rappresenterà per i clienti un ulteriore vantaggio concreto.

    Assieme alla Civic Hybrid, la nuova vettura sarà costruita presso lo stabilimento Honda di Suzuka in Giappone, che recentemente ha visto l’ampliamento della linea di produzione dei motori ibridi. “L’originale Honda Insight lanciata nel 1999 in Europa ha fatto da pioniere nel campo della tecnologia ibrida e resta il simbolo della capacità di innovazione di Honda nel settore ambientale”, ha affermato Takeo Fukui, CEO di Honda Motor Co., Ltd. “Anche la nuova Insight farà la sua parte mettendo a disposizione una ibrida affidabile a un sempre maggior numero di clienti alla ricerca di vetture con consumi contenuti e di qualità superiore”.

    La Insight sarà commercializzata in Europa, Giappone e Nord America nella prima metà del 2009.

    Fonte: http://www.repubblica.it