Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Ford C-Max Solar Energi, l'ibrida plug-in che va col sole


Chi l'avrebbe mai detto che il principio dello specchio ustorio di Archimede avrebbe un giorno permesso di alimentare un'auto? Eppure succede al CES 2014 di Las Vegas, l'expo più importante al mondo per l'elettronica di consumo, dove Ford ha presentato la Ford C-MAX Solar Energi Concept. E' una versione della Ford C-MAX ibrida plug-in (in Italia deve ancora arrivare) alimentata da un pannello fotovoltaico installato sul tetto che sarebbe secondo la Casa americana in grado di far percorrere con la sola energia del sole il 75% della sua autonomia totale, pari a circa 1.000 km.

Il "trucco" sta nelle speciali lenti applicate al di sopra delle celle fotovoltaiche: sono lenti di tipo Fresnel, normalmente impiegate nei fari marittimi, che sono in grado di amplificare di otto volte l'energia solare producendo nell'arco di una giornata 8 kW, equivalenti a quattro ore di ricarica da rete elettrica. Così la Ford C-Max Solar Energi vanta le stesse prestazioni della C-MAX Energi plug-in hybrid (100 MPG, secondo il sistema di misurazione dell'EPA), ma permette di risparmiare sulla ricarica e avere un impatto ambientale minore, pari a circa quattro tonnellate di CO2 risparmiate in un anno.

Il sistema sviluppato da Ford in collaborazione con SunPower Corp. e il Georgia Institute of Technology verrà testato nel mondo reale nel corso del 2014. Dai risultati dei test verrà determinato se questa architettura è applicabile alla produzione di un modello di serie, che secondo la Casa dell'Ovale Blu potrebbe essere di interesse soprattutto in quelle aree dove la rete elettrica è poco sviluppata.


1 Comments

Idea furba ma perché non viene utilizzata pure sul fotovoltaico comune? Il costo della lente o del brevetto?