Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

508 RXH, nuovo allestimento "all-road" per l'idrida-diesel di Peugeot


508RXHPeugeot 508 RXH è l'originale interpretazione dell'alto di gamma secondo Peugeot, con caratteristiche che associano libertà e piacere di guida: 200 cavalli, 4 ruote motrici, modalità 100% elettrica, emissioni di CO2 limitate

a 107 gr/km.  La vettura si colloca nell'universo all-road: rialzata (+50 mm), allargata (+40 mm), propone cerchi in lega forgiati che hanno permesso di cesellare ruote molto sottili, con un diametro interno aumentato di 10 mm, che slanciano la vettura verso l'alto.

La silhouette è evidenziata dall'estensione della carrozzeria, color grigio satinato, che circonda la vettura nella zona inferiore.  Il frontale presenta i nuovi codici stilistici del Marchio. La calandra sospesa è arricchita dalle luci diurne a led che disegnano tre elementi verticali, a entrambi i lati. Le linee della carrozzeria degradano in maniera armoniosa verso il posteriore ben poggiato sulle fiancate. Le barre in alluminio delimitano il grande tetto "Ciel" panoramico.

Posteriormente viene ripreso il tema dell' "arco" a fascia rossa che si illumina quando i fari posteriori sono accesi.  Il livello di allestimenti e equipaggiamenti è unico e comprende praticamente tutto di serie. Le uniche opzioni previste riguardano l'intelligent electronic key, il climatizzatore quadrizona, il portellone posteriore motorizzato, il sistema HI-FI JBL®, gli interni in pelle o pelle e Alcantara®.  I rivestimenti in Alcantara® in colore chiaro presentano una trama innovativa incisa al laser per comporre un motivo in due tonalità.

Peugeot 508 RXH è proposta solo con la catena di trazione 2.0 HDi FAP HYbrid4.

I due motori possono funzionare in modo alternato o contemporaneo:

  • il motore termico funziona in modo ottimale su percorsi extraurbani o autostradali;
  • il motore elettrico subentra nelle partenze o nella guida a basse velocità.

Il passaggio dal motore elettrico a quello termico avviene automaticamente grazie al sistema Stop&Start; un alternatore reversibile mette in stand by il motore termico, per poi riavviarlo quando richiesto.

  • i due motori possono anche funzionare insieme in alcune condizioni di marcia, ad esempio in caso di accelerazioni decise.
  • il motore elettrico è utilizzato anche per aumentare il piacere di guida: permette di eliminare i cali di coppia nei cambiamenti di marcia del cambio robotizzato sequenziale a sei rapporti e interviene sistematicamente ad ogni partenza per facilitare l'avvio dell'auto.

Il motore termico, sotto il cofano anteriore, muove le ruote anteriori, mentre quello elettrico, al retrotreno, quelle posteriori. La gestione elettronica (by wire) senza collegamenti meccanici mantiene integro il volume dell'abitacolo e il bagagliaio conserva una capacità di 400 dm3.  Le batterie di tipo Ni-MH (Nickel Metallo Idruro) sono posizionate sotto il piano di carico e si aggiungono alla classica batteria da 12V.

Nelle fasi di decelerazione, un sistema di recupero trasforma l'energia cinetica in energia elettrica per ricaricare le batterie Ni-MH.  La 508 RXH riprende l'avantreno di tipo Pseudo Mc Pherson sviluppato per la gamma 508; il modulo posteriore è costituito da un retrotreno a bracci multipli al centro del quale è montato il motore elettrico.

Peugeot 508 RXH offre 4 modalità di guida:

  • AUTO - l'elettronica gestisce automaticamente tutto il sistema; permette di ottenere i livelli più bassi di consumi e emissioni.
  • ZEV (Zero Emission Vehicle) - si utilizza la sola motricità elettrica; le batterie ad alta tensione devono essere cariche al 50%; si disattiva oltre i 60 km/h o dopo circa 4 km.
  • 4WD (quattro ruote motrici) - i motori funzionano contemporaneamente; la ripartizione della coppia arriva fino al 40% sul retrotreno a bassissima velocità. È sempre disponibile anche con le batterie scariche, grazie agli 8 kW di potenza continua che può fornire l'alternatore reversibile.
  • SPORT - privilegia il dinamismo, con leggi di selezione delle marce più rapide a regimi più alti. Consente di raggiungere la potenza massima combinata di 147 kW (200 cavalli).

Peugeot 508 RXH sarà commercializzata in Italia a partire dal mese di maggio, al prezzo su strada di € 43.000.




0 Comments