Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Nuovo Piaggio Porter in versione Gpl, Metano ed Elettrico


piaggio_veicoli_commercialiPiaggio Porter si presenta profondamente rinnovato: nel design, nelle dotazioni tecniche, negli allestimenti interni. E mantiene inalterate tutte le caratteristiche che stanno alla base di un successo    

che si misura negli oltre 100mila esemplari venduti sino a oggi: estrema compattezza, agilità insuperabile, straordinario rapporto tra dimensioni e capacità di carico, eccezionale versatilità di allestimento.

Con le motorizzazioni Eco-Power, Green-Power ed Electric-Power (disponibile nella versione rinnovata nei prossimi mesi), Piaggio Porter si propone come veicolo insostituibile anche dal punto di vista del rispetto ambientale, grazie a caratteristiche di eco-compatibilità che si traducono in sempre maggiori opportunità di lavoro.

 

Geniale per vocazione

Città congestionate, traffico in costante aumento, centri storici chiusi alla circolazione, blocchi al traffico a causa dell’inquinamento: in una situazione ormai critica per qualsiasi tipo di spostamento occorrono mezzi capaci di affrontare la giungla metropolitana con la massima rapidità ed efficienza possibili senza perdere in praticità e capacità di carico. Se poi si parla di veicoli commerciali, è assolutamente evidente come agilità e dimensioni compatte siano un’arma vincente che consente di non sprecare tempo inutile in coda. Purtroppo queste caratteristiche sono in netto contrasto con la capacità di carico che ogni veicolo commerciale deve avere. Una regola che però non vale per Piaggio Porter.

Il nuovo Piaggio Porter è la soluzione ideale per chi lavora nelle città: da sempre riconosciuto come il veicolo commerciale col miglior rapporto tra capacità di carico e dimensioni, Porter è la soluzione perfetta per il trasporto a corto raggio, ideale per l'impiego "intra-city" che coincide con la missione strategica di Piaggio Veicoli Commerciali.

E’ un mezzo leggero e compatto, agile come o più di una vettura, che permette ad artigiani, commercianti, trasportatori e piccole e grandi imprese di lavorare con maggiore efficienza, quale che sia la loro esigenza di carico. Un mix di caratteristiche pressoché impossibili da ritrovare sulla concorrenza e che hanno reso Piaggio Porter un mezzo insostituibile.

Il talento di Porter sta soprattutto nella sua immensa versatilità. Innumerevoli le configurazioni possibili, compatte le dimensioni per una manovrabilità unica e una portata che solo i veicoli più grandi e ingombranti possono vantare. Queste caratteristiche s’intrecciano a creare i “plus” che hanno reso Piaggio Porter uno straordinario successo commerciale con oltre 100.000 unità vendute fino a oggi.

 

Sempre Porter ma tutto nuovo

Crescono i contenuti tecnici e si rinnova lo stile: il nuovo Porter non solo introduce numerose migliorie ma è anche caratterizzato da un profondo restyling che rende la sua immagine ancora più moderna e piacevole.

Per capirlo basta guardare il frontale. Completamente rivisto, il “muso” di Porter inaugura una nuova stagione per i veicoli commerciali Piaggio rifacendosi, allo stesso tempo, alla più profonda tradizione della casa di Pontedera. Il logo esagonale, che ha accompagnato la carriera di Porter fino a oggi, lascia il posto al logo istituzionale del Gruppo Piaggio. E’ lo stesso simbolo che, incastonato in nuova ed elegante calandra, riprende un elemento di stile che oltre 60 anni fa apparve prima sulla Vespa e poi sull'Ape.

Il nuovo logo è inserito in una calandra del tutto inedita, caratterizzata dalla presenza di un elemento centrale dominante, che sottolinea la familiarità con gli altri veicoli del Gruppo. Il nome del veicolo, Porter, in rilievo tridimensionale, distingue ulteriormente il frontale ed è caratterizzato da una finitura metallica che ne impreziosisce la fattura.

I nuovi gruppi ottici sono parte integrante dello “sguardo” del nuovo Piaggio Porter, rendendolo più personale e aggressivo. Pur fedele alla sua missione di veicolo commerciale, Porter non rinuncia a un forte carattere nello stile. L’approccio automobilistico nel design è sottolineato anche dal nuovo paraurti con “bocca” inferiore in maglia a nido d’ape (soluzione tipica della tradizione italiana), disponibile sia in versione verniciata – elegante e automobilistica – nell’allestimento Extra, sia senza vernice - più pratico e grintoso - nella versione standard.

Gli interni: più comfort ed ergonomia

Nuovo fuori, nuovo dentro. Porter non è stato solo ridisegnato all’esterno ma anche e soprattutto all’interno della cabina, dove chi lavora passa la maggior parte del suo tempo. La ricerca di un’abitabilità ancora migliore e di un comfort superiore ha consentito di offrire la giusta soluzione per affrontare in tutta comodità gli impegni lavorativi. Il posto guida e la plancia sono stati completamente ridisegnati, il quadro strumenti è nuovo, più completo e moderno nel design.

A disposizione del guidatore ci sono anche nuovi e comodi portaoggetti; non mancano la predisposizione per l’autoradio abilitata per i file mp3 e per il navigatore satellitare. Accessori che rendono Porter assolutamente imbattibile, nel suo segmento di mercato, sul fronte delle dotazioni.

I nuovi tessuti interni sono stati realizzati in materiale di ultima generazione, resistente e facilmente lavabile, ideale quindi per l’impiego lavorativo.

Nuovi contenuti, nuova tecnologia

Il profondo rinnovamento nel design di Porter è solo una parte di un miglioramento nei contenuti tecnici che in un veicolo commerciale sono ancora più importanti, perché sono quelli che rendono l’utilizzo del veicolo più efficiente, comodo e piacevole.

Aggiornamenti fondamentali caratterizzano il nuovo Porter: tra i più importanti vi è certamente il servosterzo con sistema E.P.S. (Electric Power Steering) che consente di sfruttare al meglio la proverbiale maneggevolezza del mezzo.

 

Il nuovo allestimento Extra

Per soddisfare i clienti più esigenti che richiedono un veicolo con contenuti più ricchi e un comfort superiore, Piaggio propone per il nuovo Porter l’allestimento Extra.

Nella versione Extra, il nuovo Porter dispone di serie degli alzacristalli elettrici, dei fendinebbia, dei sensori di parcheggio e dell’antifurto con chiusura centralizzata.  Si distingue inoltre esteticamente per i paraurti in tinta carrozzeria che ne enfatizzano la personalità di veicolo intra-city.

Alcuni di questi contenuti sono disponibili come optional anche sulla versione standard.

 

 

LE CARATTERISTICHE DISTINTIVE DEL NUOVO PIAGGIO PORTER

  • Dimensioni compatte e grande manovrabilità: 3,7 metri di raggio di sterzata

  • Eccellente rapporto tra dimensioni e portata e grande accessibilità al pianale di carico. Fino a 850 Kg di carico utile in un minimo ingombro

  • Disponibile anche in versione 4x4, unica sul mercato nel segmento di riferimento

  • Eco-Solution: Motorizzazioni ecocompatibili a basso impatto ambientale.

 

Piccolo fuori…

Manovrabilità esaltata per ottimizzare l’impiego urbano. L’eccellente raggio di sterzata della gamma Porter – di soli 3,7 metri, contro una media mercato di 5,4 metri – è esaltato dall’innovativo sistema E.P.S. (Electronic Power Steering) che rende ogni manovra di parcheggio estremamente semplice e rapida e la guida ancora più confortevole e sicura.

Grande dentro

Eccezionale portata con il minimo ingombro. Per soddisfare qualsiasi esigenza, la nuova gamma Porter è disponibile in due versioni: la versione con un Peso Totale a Terra (p.t.t.) di 1,5 ton, con una portata di 650 Kg, ideale per minimizzare i costi fissi assicurativi, e la versione con un Peso Totale a Terra di 1,7 ton e una portata di ben 850 Kg, dedicata al cliente professionale che ha bisogno di un veicolo con grandi capacità di carico.

 

 

Eco compatibilità: massimo rispetto per l’ambiente

Qualsiasi veicolo che circoli oggi sulle nostre strade non può prescindere da una grande attenzione verso l'ambiente. Il nuovo Piaggio Porter, per il suo profilo di utilizzo, è destinato a muoversi frequentemente in aree urbane fortemente congestionate, zone dove il traffico viene spesso limitato per motivi di salvaguardia ambientale. Ecco perché Porter si è dato una forte coscienza ecologica: innanzitutto per rispettare l’ambiente e in secondo luogo per non dover subire gli stop del traffico.

La storica sensibilità del Gruppo Piaggio verso le tematiche ambientali ha contribuito alla realizzazione di una gamma di motorizzazioni eco-compatibili a basso impatto ambientale, in grado di circolare anche in presenza di blocchi del traffico o durante provvedimenti restrittivi della circolazione: quando gli altri si fermano, Porter continua a lavorare.

 

Il nuovo Porter affianca alle “tradizionali” motorizzazioni a benzina, tutte rispondenti agli standard Euro4, motori bi-fuel di assoluta avanguardia, mentre la motorizzazione Electric-power, elettrica a emissioni zero, sarà disponibile in versione rinnovata nei prossimi mesi.

 

Porter Eco-Power è caratterizzato dall'alimentazione GPL/benzina, mentre Porter Green-Power è alimentato a metano/benzina. Entrambe le motorizzazioni sono gestite da un moderno sistema a iniezione elettronica sequenziale fasata.
Per gli utilizzatori il vantaggio è evidente. Con Porter non esistono barriere nei centri con zone a traffico limitato e la mobilità è assicurata in ogni circostanza. Porter è particolarmente adatto ad operare in aree protette o nelle zone pedonali per servizi di pubblica utilità.

 

 

La gamma: un Porter per ogni esigenza

La proverbiale flessibilità di Piaggio Porter è ulteriormente enfatizzata con l’arrivo del nuovo modello. Il nuovo Porter si presenta infatti forte di una gamma in grado di soddisfare qualsiasi esigenza di trasporto.

Sono infatti sei le versioni di Porter disponibili, ciascuna con la propria peculiarità e la sua specifica missione di utilizzo:

  • Pianale e Pianale Maggiorato: in questa configurazione, caratterizzata da sponde in lega apribili su 3 lati e dalla base del vano di carico a soli 76 cm da terra, risultano estremamente semplificate le operazioni di carico e scarico delle merci. Questa versione è la soluzione ideale per aziende agricole, edili, vivaisti, artigiani e per tutti i professionisti che necessitano di un veicolo compatto ma con un vano ampio e spazioso.

  • Pianale Ribaltabile: un mezzo unico nel suo genere sul mercato dei veicoli commerciali compatti (tipicamente il pianale ribaltabile è presente solo su veicoli ben più grandi e ingombranti). Questo allestimento di Porter è realizzato per garantire lo scarico rapido e veloce del materiale. E’ un veicolo insostituibile per aziende edili, aziende di manutenzione e operatori del verde che lavorano nei centri storici. Grazie alla possibilità di raggiungere gli spazi più angusti è spesso, ed efficacemente, utilizzato come veicolo complementare a mezzi più grandi.

  • Furgone e Furgone Vetrato: un veicolo perfetto per il trasporto urbano di merci e persone. Con un volume di carico di ben 3 metri cubi e porte scorrevoli su entrambi i lati facilita le operazioni di carico e scarico delle merci più voluminose. Corrieri, artigiani, aziende di manutenzione, imprese di pulizia possono trovare in Porter Furgone una soluzione pratica e funzionale ai bisogni di mobilità professionale. La versione vetrata con quattro posti a disposizione permette inoltre il trasporto combinato di cose e persone. Soprattutto nella versione Eco-Power, Porter Furgone si propone come il veicolo perfetto per le attività professionali nell’area urbana.

  • Chassis: è la versione più poliedrica, la solida base su cui installare molteplici allestimenti speciali per soddisfare le più diverse esigenze professionali. Per questa versione sono infatti disponibili più di 50 allestimenti speciali che permettono di realizzare soluzioni ideali sia per il settore privato (celle isotermiche, box coibentati, pianali trilaterali…) sia per quello pubblico (raccolta rifiuti, cestello aereo, allestimenti per Vigili del Fuoco, Polizia municipale...).

 

Trazione integrale: per non fermarsi mai

Tutte le versioni di Porter sono disponibili con trazione integrale 4x4, grazie alla quale Porter aumenta ulteriormente il suo potenziale diventando, di fatto, un mezzo inarrestabile, capace di superare a pieno carico pendenze fino al 28% e di affrontare inclinazioni laterali sino a 45 gradi, garantendo sempre e comunque la massima aderenza.

Porter 4x4 è un mezzo unico nel suo segmento dove praticamente non ha concorrenti. E’ ideale per professionisti che operano in località montane, centri rurali, o comunque in condizioni ambientali particolarmente difficili.

 

Allestimenti: ora anche Extra per chi vuole il massimo

Il nuovo Porter è disponibile in due allestimenti. Alla tradizionale configurazione standard di Porter, sempre caratterizzata da un elevato rapporto qualità/prezzo, si affianca ora la nuova versione Extra, che si contraddistingue per dotazioni particolarmente complete e dedicata a chi, anche sul lavoro, non rinuncia alla comodità.

Il nuovo allestimento Extra offre infatti di serie: i fendinebbia integrati nel nuovo scudo, il paraurti in tinta carrozzeria dal design moderno e funzionale, gli alzacristalli elettrici, i sensori di parcheggio, l’antifurto elettronico, e la chiusura centralizzata, le finiture della cabina più ricche.

 

Ulteriori contenuti disponibili a richiesta sono l’aria condizionata e la radio CD mp3.

NUOVO PIAGGIO PORTER – Scheda Tecnica

 

Benzina

Eco Power - Green Power

Motorizzazione base:

4 cilindri 16 valvole

4 cilindri 16 valvole

Alimentazione:

iniezione indiretta
multipoint

iniezione indiretta
multipoint

Cilindrata

1.300 cc

1.300 cc

Potenza max (Kw, giri/min)

48 kW a 4.800 giri/min

46,5/4.800 - 42/4.800

Trazione

posteriore/4x4

posteriore

Cambio

5 marce sincronizzate
+ retromarcia

5 marce sincronizzate
+ retromarcia

Raffreddamento

liquido

liquido

Freni anteriori

disco 260 mm

disco 260 mm

Freni posteriori

tamburo 258 mm

tamburo 258 mm

Vel max (Km/h)

130 km/h

130 km/h - 120 km/h

Pneumatici

155 R12 86/88 N

155 R12 86/88 N

Peso Totale a Terra:

1,5 / 1,7 ton

1,5 / 1,7 ton - 1,5 ton

 

NUOVO PIAGGIO PORTER – Dimensioni e portate (pianali)

 

Pianale

Pianale
lungo

Pianale ribaltabile

Lunghezza (mm)

3.420

3.775

3.565

Larghezza (mm)

1.395

1.460

1.460

Altezza (mm)

1.705

1.730

1.800

Passo (mm)

1.830

1.830

1.830

Altezza piano di carico da terra (mm)

715

755

780

Dimensione pianale di carico (mm)

1.330 x 1.980

1.400 x 2.325

1.400 x 1.930

Portata 1,5t (kg) Benzina

Portata 1,7t (kg) Benzina

650

850

650

830

615

815

Portata 1,5t (kg) Ecopower

Portata 1,7t (kg) Ecopower

605

805

605

785

565

765

 

 

NUOVO PIAGGIO PORTER – Dimensioni e portate (furgoni)

 

Lamierato

Vetrato

Lunghezza (mm)

3.400

3.400

Larghezza (mm)

1.395

1.395

Altezza (mm)

1.870

1.870

Passo (mm)

1.810

1.810

Altezza piano di carico da terra (mm)

560

540

Dimensione vano di carico (mm)

1.270 x 1.760

1.270 x 1.760

Portata 1,5t (kg) Benzina

Portata 1,7t (kg) Benzina

550

750

520

--

Portata 1,5t (kg) Ecopower

Portata 1,7t (kg) Ecopower

520

720

490

--

 




0 Comments