Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * * -

Nuova Opel Insigna, confermato il 1.4 Turbo GPL


La nuova Opel Insignia sarà svelata in anteprima mondiale al 65° Salone dell’Automobile di Francoforte (12 – 22 settembre 2013).

Le numerose ottimizzazioni al telaio garantiscono un comfort superiore. E su Insignia è ora disponibile un sistema di infotainment di nuova generazione che permette di integrare numerose funzioni dello smartphone e può essere utilizzato in modo intuitivo e semplice con il touchpad nella consolle centrale.

“Insignia è un modello di grande successo che ha già conquistato più di 580.000 clienti. La nuova Insignia sarà ancora più caratterizzata dal punto di vista emozionale – con un elevata qualità degli interni, il funzionamento intuitivo dei sistemi di infotainment e motori al top come il nostro turbodiesel 99 grammi,” con queste parole il Dr. Karl-Thomas Neumann, CEO Opel, descrive la rivoluzione di questa berlina media. “La nostra ammiraglia ora è ancora più sofisticata e affascinante – ma nonostante tutta la sua eleganza, non dimentichiamo quello che conta davvero: offrire a guidatore e passeggeri una esperienza di comfort e sicurezza con tecnologie all’avanguardia a un prezzo interessante.”

Elegante: nuovi interni con sistema di infotainment di nuova generazione

Durante la progettazione degli interni e della posizione di guida, l’attenzione si è concentrata su tre criteri: funzionamento chiaro, semplice e pertanto intuitivo, personalizzazione dell’offerta di infotainment e ovviamente comfort e sicurezza per guidatore e passeggeri, ulteriormente incrementata dalle minime possibilità di distrazione dal traffico della strada.

La console centrale si distingue per la sensazione completamente nuova di eleganza e raffinatezza, ed è dotata di numerose tecnologie e funzioni all’avanguardia. Il quadro comandi cromato è stato semplificato e adesso presenta pochi pulsanti per rendere veloce e intuitivo l’uso dell’infotainment e degli altri sistemi.

Il sistema di infotainment di nuova generazione presente su Insignia può essere comandato dal display a colori da 8 pollici con touch screen. Dalla schermata iniziale è possibile accedere mediante pulsante, touch screen, comando vocale o il nuovissimo touchpad a tutte le funzioni e ai sottomenu, stazioni radio, titoli di canzoni, connessione allo smartphone o alla mappa di navigazione 3D. E il sistema di infotainment può essere personalizzato: si possono memorizzare fino a 60 preferiti (p.es. playlist, contatti telefonici, indirizzi per il navigatore).

Il touchpad è integrato ergonomicamente nella consolle centrale e offre un modo completamente nuovo di accedere rapidamente e intuitivamente al sistema di infotainment. La superficie illuminata e touch sensitive reagisce immediatamente ai movimenti delle dita grazie al feedback tattile e rende l’uso della nuova generazione di infotainment un gioco da ragazzi, senza distrarre chi guida dal traffico. Sul touchpad si possono inserire anche le lettere singole, ad esempio quando si cercano il titolo di una canzone nel database o una città nel navigatore.

Inoltre, chi guida Insignia può comandare il sistema di infotainment di ultima generazione con i comandi al volante di nuovo disegno e disposti in modo ordinato, oltre che con i comandi vocali. La funzione avanzata di riconoscimento vocale può essere attivata semplicemente premendo un pulsante sul volante ed è in grado anche di elaborare più di un comando alla volta. L’ampia gamma di scelte operative è il risultato delle ottimizzazioni della nuova generazione dei sistemi di infotainment.

A intensificare il legame tra uomo e macchina vi è il nuovo design del cruscotto, con display a colori da 8 pollici ad alta risoluzione. Oltre ai classici indicatori come velocità, contagiri e livello della benzina, chi guida vede direttamente anche ulteriori informazioni personalizzabili sulla navigazione, l’uso dello smartphone e le opzioni audio.

Confermato il 1.4 Turbo GPL da 140 cv

La nuova Opel Insignia si impone anche per quanto riguarda il sistema di propulsione e il telaio. Questa berlina media ha già ricevuto molti riconoscimenti per il comfort di guida, la maneggevolezza e la tenuta di strada, ma la nuova edizione gioca in un altro campionato. Gli ingegneri Opel hanno apportato una serie di miglioramenti al telaio, agli ammortizzatori agli stabilizzatori e allo sterzo, riducendo il rumore e le vibrazioni e aumentando ulteriormente il comfort.

L’ampia gamma motori si espande ancora, garantendo prestazioni e comfort senza scendere a compromessi. La nuova Opel Insignia consente di scegliere tra tre sistemi di propulsione alternativi: benzina, diesel e GPL (Gas Petrolio Liquefatto); le potenze vanno da 96 kW/130 cv a 239 kW/325 cv.

Una motorizzazione alternativa ed estremamente economica è il 1.4 GPL da 103 kW/140 cv con coppia massima di 200 Nm. Come la versione benzina, anch’essa rispetta le rigide direttive delle future norme Euro 6 sulle emissioni. Con consumi pari a 7,6 l/100 km (Sports Tourer: 7,9 l/100 km) nel ciclo misto MVEG ed emissioni di CO2 limitate a 124 g/km (Sports Tourer: 129 g/km CO2), la Insignia GPL è senza rivali nella classe di efficienza A.


1 Comments

Ho letto velocemente e mi sono messo a ridere quando ho raggiunto la frase.."berlina media"....un bestione lungo come un transatlantico che arriva fino a "239 kW/325 cv" ...hanno il coraggio di definirla "media".