Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Motorshow 2010: Great Wall Voleex Ecodual a GPL


great-wall-voleexGreat Wall Voleex si inquadra nel terzo settore automobilistico sviluppato da Great Wall per i veicoli destinati all’esportazione in oltre 100 paesi nel mondo, destinata inizialmente all’Italia e in prospettiva anche ad altri mercati Europei. Questo settore è dunque quello

delle berline a due e tre volumi, che segue quelli iniziali dei pick up e dei suv/crossover. Gli ulteriori progetti e modelli di berline sono stati esposti al salone di Pechino 2010. Voleex è stata interamente progettata per rispondere da subito a tutti i requisiti omologativi e funzionali tipici dei mercati internazionali in termini di sicurezza, comodità, praticità e, naturalmente, di caratteristiche del sistema motopropulsore, già a norme Euro 5.

Stile

Per inserirsi con successo nel segmento B, certamente assai competitivo, è stato particolarmente curato il design, in grado di conferirle una personalità forte e distintiva. La modernità e il fascino di Voleex sono testimoniate da un attento bilanciamento di linee curve unite a tratti più spigolosi e muscolari. Le prime creano un efficace senso di armonia sottolineando le giuste proporzioni, mentre le seconde determinano un carattere sportivo e grintoso al primo sguardo. Attrae subito il frontale di Voleex, caratterizzato da una calandra importante che mette in risalto il marchio Great Wall, perfettamente delimitata dai proiettori ad occhio di leopardo, allungati verso la fiancata. Il tratto sportivo è sottolineato anche dalle ampie prese d’aria integrate nello spoiler anteriore. Il profilo che si estende dal paraurti fino al cofano disegna poi una U che è divisa dalla grande griglia anteriore. La linea di cintura definisce bene la fiancata, che appare subito molto dinamica e che richiama ancora, insieme al profilo del tetto e del cofano anteriore, la tipica forma a cuneo, indice di sportività e di buone doti aerodinamiche. Questa linea si collega quindi ai gruppi ottici posteriori e alla nervatura del portellone, arricchito da uno spoiler ben arrotondato.

Interni

Comodi e spaziosi gli interni, che offrono un ambiente di qualità e sono stati studiati per il miglior sfruttamento degli spazi, omologati per 5 posti. I sedili posteriori sono sdoppiati e anche scorrevoli separatamente; consentono poi diverse posizioni indipendenti per lo schienale e sono completamente abbattibili per la massima capacità e praticità di carico, che arriva sino a 1.100 litri.

Motori

Voleex è motorizzata da due nuovi motori benzina EURO 5, di progetto e di proprietà industriale di Great Wall. Si tratta del GW4G15 e GW4G13, rispettivamente da 1,5 litri (104Cv / 77 kw) e 1,3 litri (92 Cv / 68 kw), entrambi con configurazione 4 cilindri in linea a 16 valvole con doppio albero a camme, realizzati nel nuovo stabilimento di Baoding, a sud ovest di Beijing, dove ha sede Great Wall. In Italia entrambe le motorizzazioni saranno proposte sia nella versione benzina sia nella versione Ecodual a doppia alimentazione, benzina/GPL, come per gli altri modelli in gamma. Per la trasmissione, sempre di progettazione e produzione Great Wall, sono previsti sia un cambio manuale a 5 rapporti sia un cambio automatico ECVT 6 marce a variazione elettronica continua.

Sicurezza Attiva e Passiva

La carrozzeria, realizzata con una completa struttura in metallo, adotta un tipo di piastre saldate che rendono estremamente resistenti le componenti strutturali e in particolare i montanti. Questa è poi associata all’ utilizzo di barre antintrusione che rendono l’abitacolo una struttura in grado di proteggere con sicurezza ed efficacia tutti i passeggeri in caso di collisioni. ABS, EBD, ESP e 6 airbag, completano l’equipaggiamento di serie per la sicurezza attiva e passiva.

Commercializzazione Voleex sarà commercializzata in Italia a partire dalla primavera 2011. I listini definitivi saranno diffusi in seguito, con una fascia di prezzo contenuta, che partirà al di sotto dei 10.000 Euro: una proposta davvero interessante in considerazione delle motorizzazioni proposte.




0 Comments