MoTechEco 2009: Opel presenta il sistema GPL-TECH

14/05/2009 - Nicola Ventura

    In occasione di MoTechEco, il Salone della Mobilità Sostenibile, in programma a Roma, presso il Palazzo dei Congressi, dal 14 al 16 maggio 2009, Opel presenta al pubblico Opel GPL-TECH, la nuova gamma di automobili dotate di un avanzato sistema a doppia alimentazione benzina/GPL

    realizzato direttamente in stabilimento (fase 2) e progettato in modo da elevare ulteriormente l’efficienza dei motori, ridurre i consumi e incrementare la robustezza dei materiali. Ciò è stato reso possibile grazie all’attenta ed approfondita ricerca effettuata sui materiali e sui trattamenti dei componenti più sollecitati e alla ottimizzazione della gestione elettronica del motore. E’ stata così realizzata una testata del motore specifica per le esigenze dell’alimentazione a GPL, con trattamenti termici per indurire la superficie della testata e leghe ancora più resistenti per sedi valvole di aspirazione e scarico, oltre alle valvole stesse.

    Opel ha intrapreso una lunga fase di ricerca per poter realizzare i componenti con materiali e trattamenti innovativi. Le nuove Corsa 1.2, Meriva 1.4 e Astra 1.4 GPL-TECH sono i primi modelli che possono vantare la certificazione Opel in fase 2 e dunque accedere agli incentivi governativi di 2.000 (emissioni CO2=120 g/km) per l’acquisto di vetture ecologiche a GPL. In caso di rottamazione di un’auto Euro 0/1/2 immatricolata prima del 31/12/1999 inoltre si sommano altri 1.500 Euro di incentivi.

    Opel GPL-TECH progettato e prodotto da Opel viene realizzato nel sito produttivo di montaggio e prova delle vetture di Livorno ed impiega circa 60 persone. Opel in Italia è oggi a tutti gli effetti un costruttore di vetture GPL che garantisce in modo analogo a vetture benzina e Diesel.