CoMec presenta il nuovo minibus alimentato a GPL

09/08/2010 - Nicola Ventura

    L’azienda, impegnata nella ricerca di nuovi materiali, nella progettazione di creazioni innovative nel rispetto per l’ambiente, ha dedicato la massima energia nello sviluppo di un nuovo veicolo urbano con un impianto a GPL di ultima generazione.

    A questo proposito Co.Mec. ha realizzato un evento di presentazione che si è tenuto presso un accogliente agriturismo immerso nel verde a due passi dal Lago di Bolsena. A dare il benvenuto Marta, Loris e Fausto Cesari che guidano Co.Mec., figlia della storica Jolly Bus, da oltre 10 anni.

    In seguito la presentazione di XYLO in cui l’ing. Loris Cesari ha evidenziato le caratteristiche tecniche e di sviluppo del veicolo.

    Si è parlato poi dei nuovi impianti a GPL orientati alla riduzione dell’inquinamento, per concludere con l’intervento H2Power riguardante lo sviluppo e l’utilizzo dell’idrogeno come carburante per autobus e autovetture.

    Alcune informazioni su XYLO Mercedes CLASSE I con i suoi 7,545m di lunghezza e 1,993 m di larghezza è stato pensato per muoversi agevolmente nelle aree urbane.

    Gli spazi interni e i sedili risultano confortevoli tanto per i passeggeri quanto per l’autista. XYLO ha una capienza di 15 posti a sedere più 8 in piedi e un posto riservato alle persone disabili ed è, inoltre, dotato di due porte di servizio.

    Come ogni veicolo Co.Mec. è curato nei minimi dettagli: dai sedili ai rivestimenti, dalla verniciatura all’impiantistica ed elettronica a seconda le specifiche esigenze.

    L’impianto a GPL è dotato di due serbatoi della capacità di 134 lt. e di un innovativo sistema di protezione valvole, che ne garantisce una maggiore durata.

    Gemello di XYLO è JYPSY, minibus urbano realizzato su meccanica Iveco e Mercedes.