USA: John McCain promette 300 milioni di dollari a chi propone nuove batterie

20/07/2008 - e2net

    Per incoraggiare la ricerca sui temi energetici e cercare di combattere i problemi del caro benzina, il candidato repubblicano alle presidenziali Usa 2008, John McCain, ha lanciato oggi una proposta, da lui stesso presentata come la Clear Car Challenge (la sfida per l’auto ecologica): 300 milioni di dollari in premio a quei ricercatori che sapranno mettere a punto una superbatteria per auto anche elettriche “che superi le attuali tecnologie” e che consenta agli automobilisti di domani di non dover più ricorrere al pieno.

    E’ quanto McCain ha proposto oggi in un incontro elettorale alla Fresno State University, in California. Per raggiungere l’entità del premio secondo McCain basterebbe che ogni americano fosse disposto a dare 1 dollaro.

    “Un dollaro a testa per un premio da 300 milioni di dollari” ha detto, sottolineando che in tema di ricerca “gli americani possono raggiungere obiettivi straordinari se davvero lo desiderano”. Basterebbe una batteria di questo tipo per avviare una produzione di massa per auto ibride ed abbattere così del 30% gli attuali costi del carburante.

    Questo Clean Car Challenge deve rappresentare una sfida concreta per i ricercatori del settore. “Da ora in avanti incoraggeremo sforzi eroici nella nostra ricerca scientifica e raggiungeremo i più grandi successi” ha affermato McCain.

    Diversa la posizione del candidato democratico, Barack Obama, secondo il quale per affrontare al meglio le questioni energetiche ed arrivare ad abbassare i costi dei carburanti bisogna attivare una politica tale da arrivare ad abbassare le speculazioni delle compagnie petrolifere.

    Fonte: http://www.repubblica.it