Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

SB LiMotive (Bosch) avvia, in Corea, la produzione di celle agli ioni di litio


SB_LiMotive_batterie_agli_ioni_di_litioSB LiMotive ha ufficialmente inaugurato il nuovo impianto di  produzione di Ulsan, in Corea. Questo stabilimento produrrà celle per  batterie agli ioni di litio destinate a veicoli ibridi ed elettrici.  Alla cerimonia di inaugurazione dell'impianto, Franz Fehrenbach, CEO del  Gruppo Bosch

ha dichiarato: "Abbiamo preso la decisione di  dedicarci allo sviluppo e alla produzione di batterie agli ioni di litio  per veicoli ibridi ed elettrici allo scopo di dare la nostra impronta  al futuro della mobilità."

"Il nuovo impianto favorirà l'elettrificazione dell'auto",  ha dichiarato Chi H. Choi, CEO di Samsung SDI. Choi ha poi ricordato  come proprio nel complesso di Ulsan Samsung SDI abbia mosso i primi  passi e quindi assunto la leadership del mercato mondiale delle batterie  di consumo. Choi ha poi proseguito affermando che: " SB LiMotive produrrà le migliori batterie per veicoli elettrici del mondo e diventerà leader del suo mercato".

L'impianto di Ulsan, con una superficie di 34.000 metri quadri, è  stato portato a termine in soli nove mesi dalla cerimonia di posa delle  fondamenta, avvenuta nel settembre 2009. Nei prossimi anni l'impianto  dovrebbe creare un migliaio di posti di lavoro. Inizialmente verrà  avviata la produzione di celle per batterie destinate a progetti di  pre-serie. La produzione in serie, su larga scala, inizierà invece il  prossimo anno. Entro il 2015 SB LiMotive intende portare la propria  capacità di produzione annua ad almeno quattro gigawatt-ora, un valore  sufficiente per oltre 180.000 veicoli elettrici. Grazie alla propria  straordinaria competenza in ambito progettistico e produttivo, SB  LiMotive è già stata scelta come fornitore da BMW. Sin dal 2009 BMW ha  annunciato la propria intenzione di acquistare batterie SB LiMotive per  le auto interamente elettriche del progetto BMW Megacity Vehicle. SB  LiMotive fornirà batterie anche per il progetto Concept ActiveE. Il  prossimo anno BMW inizierà l'allestimento di una flotta di veicoli  elettrici di prova.

Presenza globale: sedi in tutte e tre le principali regioni economiche del mondo
SB  LiMotive è nata a settembre del 2008 dalla joint venture paritetica tra  Samsung SDI e Bosch. SB LiMotive sviluppa e produce batterie agli ioni  di litio destinate ad equipaggiare i veicoli ibridi ed elettrici del  futuro. Di qui al 2013, le due società intendono investire oltre 500  milioni di dollari nella Joint Venture, ma già oggi SB LiMotive vanta  una presenza globale, con sedi in tutte e tre le principali regioni  economiche del mondo: Asia, Europa e Americhe. SB LiMotive ha la sede  principale e i propri impianti di sviluppo e verifica delle celle a  Giheung, in Corea, paese dove si trova anche l'impianto produttivo delle  celle di Ulsan. A Stoccarda-Feuerbach, in Germania, vengono sviluppati e  costruiti i prototipi delle batterie. Nella propria sede tedesca, SB  LiMotive ha inoltre allestito un team globale che si occupa di vendita,  marketing e cura dei principali clienti. Nel 2009, SB LiMotive ha infine  acquisito la società statunitense Cobasys, proprietaria di due impianti  a Orion, in Michigan, e Springboro, in Ohio. Ad oggi sono oltre 700 i  collaboratori in tutto il mondo in forza alla SB LiMotive.




0 Comments