Renault-Nissan: nuovo accordo con Amsterdam per promuovere la mobilità elettrica

02/10/2010 - Nicola Ventura

    La Città di Amsterdam ha dichiarato che, dato il traffico intenso che interessa il centro della capitale, i veicoli elettrici (EV) rappresentano il futuro per i trasporti urbani. Per questo ha firmato un Accordo Definitivo con l’Alleanza Renault-Nissan per incoraggiare gli EV

    e promuovere la mobilità a emissioni zero.

    Fra gli obiettivi specifici stabiliti e approvati in data odierna da entrambe le parti figura la vendita di almeno 1.000 EV entro la fine del 2011. E il primo passo verso questo traguardo sarà intrapreso proprio da Nissan, che a partire da febbraio 2011 distribuirà alle flotte commerciali 100 Nissan LEAF, la nuova berlina 100% elettrica, compatta e a emissioni zero. A giugno 2011, invece, avranno inizio le consegne dell’auto ai privati, seguite a breve distanza dalle consegne di Fluence Z.E. e Kangoo Express Z.E., i veicoli elettrici a marchio Renault.

    Per stimolare la domanda di EV, Amsterdam ha provveduto a introdurre svariati incentivi, fra cui la fornitura di elettricità e parcheggio gratis presso le stazioni di ricarica pubbliche fino a marzo 2012. A partire da marzo 2009, inoltre, anche le aziende hanno diritto a sovvenzioni da parte della città a fronte dell’acquisto di veicoli elettrici. Inoltre tutti i proprietari di EV beneficeranno di incentivi statali come l’esenzione dal pagamento di tasse di immatricolazione e bollo. Ciò significa che, per le aziende, Nissan LEAF sarà disponibile a meno di 30.000 euro, batteria inclusa.

    La Città sta già approntando un’estesa rete di ricarica, in modo da garantire un servizio capillare ai proprietari di EV. Da novembre 2009, sono già stati installati quasi 100 punti di ricarica in aree pubbliche – ciascuno con almeno un utente abituale. E per rispondere alla domanda in continuo aumento di stazioni di ricarica elettriche, Amsterdam ha in programma di installarne altre 2.000 fra strade, silos e parcheggi di interscambio. I nuovi punti di ricarica saranno finanziati dall’Air Quality Fund, con un sostanzioso contributo da parte del governo. A partire dal 2011, Amsterdam installerà sul territorio urbano anche un punto di ricarica rapida con una capacità massima di 50 kW, in grado di ripristinare l’80% della batteria in circa 30 minuti. La Città incoraggerà inoltre la predisposizione di stazioni private presso le aziende.

    Oltre a fornire EV avanzati, disponibili per l’acquisto o il leasing, e a gestire il Programma Pilota EV nei Paesi Bassi, l’Alleanza Renault-Nissan istituirà una rete di manutenzione e di vendita espressamente dedicato alle auto in circolazione ad Amsterdam.

    L’Alleanza unirà le forze con la capitale anche per attuare un Programma di Educazione alla Mobilità Elettrica, appositamente studiato per divulgare i vantaggi degli spostamenti a emissioni zero.

    “Amsterdam e l’Alleanza Renault-Nissan sono due veri e propri pionieri nel campo della mobilità elettrica. E il nuovo accordo non favorirà solo gli automobilisti: grazie alla mobilità elettrica, l’intera area urbana diventerà più vivibile”, afferma Maarten Linnenkamp, Direttore del Programma Air Quality per la città di Amsterdam.

    “Spero che anche il resto del Paese segua l’esempio positivo di Amsterdam e che possiamo vedere molto presto le strade di tutti i Paesi Bassi percorse da auto elettriche. Sono impegnato a predisporre le migliori condizioni possibili per i mezzi di trasporto elettrici in modo da convincere i produttori di auto a introdurre questa tipologia di veicoli nel nostro Paese”, afferma Prince Maurits, presidente di Formula-E Team, un’organizzazione olandese composta da rappresentanti di governo, aziende private e altri enti a sostegno della mobilità elettrica nei Paesi Bassi.

    “L’Alleanza Renault-Nissan è intenzionata a diffondere la mobilità a emissioni zero presso la clientela di tutto il mondo, proponendo una gamma completa di EV”, spiega Emmanuel Delay, Senior Vice President Amministrazione e Finanza di Nissan International SA, sede di Nissan Europe. “A partire dal prossimo anno, l’Alleanza consentirà ai clienti di Amsterdam di scegliere fra tre diversi modelli di veicoli 100% elettrici, a partire dalla berlina a cinque posti Nissan LEAF, che non ha nulla da invidiare alle altre auto Nissan in termini di prestazioni, spaziosità, comfort, dotazioni di sicurezza e qualità – senza la benché minima emissione allo scarico.”

    “Con questo accordo, Renault punta a sensibilizzare la Città di Amsterdam sull’importanza generale della mobilità elettrica”, sottolinea Jean-Paul Renaux, Amministratore Delegato di Renault Paesi Bassi. “Renault confida che questa iniziativa a favore dei trasporti a emissioni zero parta da Amsterdam per poi estendersi ad altre aree olandesi. Siamo ansiosi di fornire ai nostri clienti auto elettriche divertenti da guidare e al tempo stesso eco-compatibili – proprio come Fluence Z.E. e Kangoo Express Z.E., in commercio dall’anno prossimo.”