Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Renault Fluence Z.E tutti i dettagli della versione definitiva


Fluence_ZE_2Dopo il reveal di Fluence Z.E Concept al Salone dell’Auto di Francoforte 2009, Renault presenta la versione definitiva di Fluence Z.E., che sarà commercializzata nel 2011 in Europa e in Israele. Renault Fluence Z.E., primo modello a tre volumi del segmento C ad essere prodotto in serie  

con una trazione 100% elettrica, è dedicata a clienti privati o flotte, alla ricerca di un’auto di immagine, al tempo stesso economica ed ecologica. Renault Fluence Z.E. sarà prodotta nello stabilimento OYAK-Renault di Bursa, in Turchia, sulla stessa linea di produzione delle versioni termiche di Fluence. La produzione del modello sarà lanciata nel primo semestre 2011.

Un design distintivo

Prima tre volumi elettrica sul segmento delle compatte, Renault Fluence Z.E. doveva necessariamente essere riconoscibile al primo sguardo: per distinguerla dalla versione con motore termico (quest’ultima non commercializzata in Italia), Renault Fluence Z.E.  adotta un insieme di elementi caratteristici e distintivi dei veicoli elettrici della gamma Renault.

Con una lunghezza di 4,75 m, la versione elettrica di Fluence è più lunga di 13 cm rispetto a Fluence con motore termico, per permettere l’integrazione delle batterie dietro i sedili posteriori. Le fiancate sono state ridisegnate per preservare l’equilibrio generale della versione originaria.  Sul frontale, il logo Renault, la palpebra e la parte inferiore della mascherina dei proiettori, come le mascherine dei fendinebbia, sono in tinta azzurrata. La griglia della presa d’aria centrale è percorsa da una fascia in tinta nero brillante e decorata con due cerchi azzurrati collegati da una modanatura. Infine, la presa d’aria inferiore integra una mascherina in tinta carrozzeria che collega i due fendinebbia.  Caratterizzato da linee fluide e tese, il design di Renault Fluence Z.E. evolve a livello dei pannelli laterali posteriori che si prolungano per accompagnare armoniosamente lo sbalzo posteriore ed inquadrare il lunotto, che risulta incassato come su alcuni modelli sportivi di prestigio. Una modanatura nero brillante sottolinea la parte inferiore del lunotto, per conservare proporzioni armoniose nella parte posteriore dell’auto. I gruppi ottici posteriori contribuiscono visivamente, a loro volta, all’equilibrio generale dell’auto, allungandosi sulle fiancate, con una grafica costituita da una trama di losanghe azzurrate retro-illuminate.  Per completare questo profilo particolarmente distintivo, Renault Fluence Z.E. presenta gusci dei retrovisori in tinta nero brillante, modanature verniciate in tinta carrozzeria e i due sportelli di ricarica situati sui parafanghi anteriori. Il cofano bagagli presenta una fascia in tinta azzurrata con il monogramma Fluence Z.E. Per finire, la parte inferiore del paraurti posteriore è completata da un diffusore nero che ne esalta le proprietà aerodinamiche. Con la stessa logica, i cerchi, dal design esclusivo Renault Fluence Z.E., sono destinati a ridurre le turbolenze aerodinamiche.  Numerose le tinte di carrozzeria proposte, tra cui il blu Energy, nuova tinta specifica dei veicoli elettrici Renault.

Un’auto spaziosa e distintiva

Fluence_ZE_3Renault Fluence Z.E. dimostra che un’auto elettrica non è obbligatoriamente una piccola city car, stretta e scomoda, con capacità stradali limitate.  Di larghezza analoga alla versione con motore termico, l’abitacolo di Renault Fluence Z.E. è degno di una berlina del segmento superiore, con una larghezza ai gomiti anteriore e posteriore “best in class”.  Gli interni di Renault Fluence Z.E. riprendono l’insieme degli elementi già presenti sulla versione termica, tranne il contagiri, sostituito da uno strumento dedicato alle informazioni relative all’autonomia e alla ricarica. Sulla plancia, dalle linee pure e tese, la modanatura decorativa presenta una tinta esclusiva, mentre, sulla console centrale, dei monogrammi ricordano le diverse possibili posizioni della leva di comando (marcia avanti, retromarcia, folle e parking). Renault Fluence Z.E. dispone di un’ampia gamma di tecnologie utili, quali il navigatore integrato Carminat TomTom, la telefonia Bluetooth, il climatizzatore automatico bi-zona, l’accensione automatica delle luci e l’avviamento automatico dei tergicristalli.  Grazie ai costi di esercizio ridotti e all’immagine distintiva, questo modello sarà apprezzato soprattutto dalle flotte aziendali.  Con un volume del vano bagagli di 300 dm3 (VDA/ISO), Renault Fluence Z.E. risponde anche alle esigenze di quelle famiglie interessate ad un’auto spaziosa, confortevole ed economica.

Tecnologia prescelta

Fluence Z.E. è un modello al 100% elettrico.

Motore

Il motore elettrico di Fluence Z.E è di tipo sincrono con rotore a bobina. La potenza massima di 70 kW è ottenuta al regime di 11.000 g/min e la coppia massima raggiunge i 226 Nm. Con una massa di 160 kg, il propulsore elettrico garantisce accelerazioni decise e lineari, con una coppia massima disponibile sin dal regime minimo.

Batteria

La batteria agli ioni di litio montata su Fluence Z.E dispone di una capacità energetica di 22 kWh. Sul modello di serie, la batteria, di 250 kg, è montata dietro lo schienale dei sedili posteriori, preservando, così, un volume del bagagliaio di 300 dm3 (VDA/ISO).  Un sistema di recupero dell’energia in decelerazione consente di ricaricare la batteria.

Modalità di ricarica

Le batterie di Fluence Z.E possono essere ricaricate con tre modalità diverse:

  • su una presa domestica 220 V 10A o 16 A, in un tempo compreso tra 6 e 8 ore. Questa modalità di ricarica si rivela particolarmente utile di notte o durante una giornata di lavoro, poiché consente di beneficiare delle tariffe agevolate proposte in alcuni Paesi per un consumo nelle fasce orarie poco sfruttate;
  • su colonnine di ricarica rapida 400 V 32 A, che consentono una ricarica in 30 min circa (disponibile a partire dal 2012);
  • con il sistema di sostituzione della batteria Quickdrop, che consentirà di sostituire la batteria del veicolo in 3 min. circa, in stazioni dedicate.

Telaio

La piattaforma completa di Renault Fluence Z.E. è stata modificata rispetto a quella della versione termica, per adattarsi alle specifiche tecniche del modello (dimensioni e ripartizione delle masse). La rigidità delle sospensioni dell’avantreno è stata ridotta, poiché il motore elettrico è più leggero dell’insieme dei propulsori termici proposti su Fluence. Anche il retrotreno è stato modificato, per tener conto dell’aumento di massa dovuto alla presenza della batteria.

Pneumatici

Renault Fluence Z.E è equipaggiata con pneumatici a bassa resistenza al rotolamento. Sviluppato dal componentista Goodyear, il pneumatico EfficientGrip consente di ridurre il consumo grazie ad un accurato lavoro sulla carcassa ed il fianco del pneumatico. Il battistrada, identico a quello di un pneumatico tradizionale, consente di preservare le prestazioni in termini di tenuta di strada e frenata.

Sicurezza garantita

I sistemi elettronici di assistenza alla guida ABS e ESP adottano nuovi parametri. In tema di sicurezza passiva, la struttura di Renault Fluence Z.E è stata rinforzata, per garantire lo stesso livello di sicurezza della versione termica, meno lunga e, di conseguenza, più leggera.

Industrializzazione

Renault Fluence Z.E. sarà prodotta nel sito OYAK-Renault di Bursa, in Turchia, sulla stessa linea di assemblaggio delle versioni termiche di Fluence. La produzione del modello sarà lanciata nel primo semestre 2011. Questa scelta industriale consente a Renault di limitare l’investimento iniziale per il programma e di realizzare un’industrializzazione rapida, garantendo, al tempo stesso, un livello qualitativo particolarmente elevato.   Produrre il futuro veicolo elettrico a Bursa consentirà, inoltre, a Renault di beneficiare delle eccellenti performance dello stabilimento, in termini di qualità-costi-tempi, nonché del suo sourcing locale. In tal modo, il Gruppo potrà proporre questa berlina a zero emissioni ad un prezzo interessante quanto quello delle versioni termiche.

Renault Fluence Z.E. sarà commercializzata nel primo semestre 2011 e proporrà 160 km di autonomia.

Scheda tecnica:

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4 748

Larghezza (mm)

1 813

Altezza (mm)

1 458

Passo (mm)

2 701

Carreggiata anteriore/posteriore (mm)

1 537 / 1 555

Sbalzo anteriore/posteriore (mm)

907 / 1 140

Peso a vuoto (kg)

1 543

Pneumatici di riferimento

205/55 R16

MOTORE

Tipo motore

Elettrico sincrono con rotore a bobina

Tipo trasmissione

Diretta con riduttore e inverter ANT/POST

Potenza massima CEE (kW)

70

Coppia massima CEE (Nm)

226

BATTERIA

Tipo di batteria

Ioni di litio

STERZO

Servosterzo

Elettrico ad assistenza variabile

PERFORMANCE

Autonomia NEDC ciclo misto (km)

160

Velocità massima (km/h)

135 (limitata elettronicamente)

 

DIMENSIONI

Lunghezza (mm)

4213

Larghezza fuori tutto/con retrovisori (mm)

1829 / 2133

Altezza a vuoto (mm)

1818

Passo (mm)

2697

Carreggiata anteriore (mm)

1522

Carreggiata posteriore (mm)

1536

Altezza libera dal suolo (mm)

186 a vuoto e 143 mm con carico

Peso (kg)

1410

Volume di carico

da 3 a 3,5 m3

Carico utile

650 kg

Numero di posti

2

DATI TECNICI

Motorizzazione

Motore elettrico sincrono con rotore a bobina

Potenza (kW)

44

Regime massimo (g/min)

10 500

Coppia

226 Nm

Trasmissione

Trasmissione diretta con riduttore

Batterie

Tipo agli ioni di litio

PERFORMANCE

Autonomia

160 km ciclo NEDC

Velocità massima (fuorigiri elettronico) (km/h)

130




0 Comments