Renault e Better Place insieme per la diffusione delle auto elettriche in Australia

25/06/2011 - Nicola Ventura

    Better Place e Renault annunciano una partnership strategica in Australia. Renault vi importerà Fluence Z.E., il primo veicolo elettrico di massa, equipaggiato di una batteria sostituibile in stazioni automatizzate.

    Better Place fornirà l’infrastruttura per ricaricare la vettura e i servizi per renderla più pratica ed accessibile. Renault e Better Place realizzeranno una campagna di commercializzazione comune in vista del lancio nel 2012. Le vetture arriveranno in Australia à metà 2012, inizialmente a Canberra. Le vendite inizieranno nel secondo semestre 2012. I clienti acquisteranno Fluence Z.E. nella rete Renault e firmeranno un contratto Better Place adatto alle proprie esigenze.

    Better Place realizzerà e gestirà la prima rete integrale di ricarica di veicoli elettrici in Australia, e sarà il fornitore dell’infrastruttura per Fluence Z.E. Lo sviluppo dell’infrastruttura inizierà a Canberra, la capitale australiana, alla fine del 2011, e poi sarà esteso su scala nazionale. Entro il 2013, Better Place disporrà in Australia della più grande rete di ricarica di veicoli elettrici al mondo.

    Essere abbonato alla rete Better Place permetterà un accesso illimitato alla rete di punti di ricarica ed alle stazioni di cambio automatizzate, ed offrirà punti di ricarica personali a domicilio e nel luogo di lavoro. L’adesione includerà anche la fornitura di energia elettrica al 100% proveniente da fonte rinnovabile, un servizio energetico personalizzato, servizi di navigazione ed un accesso 24 h / 24 al servizio cliente. Il contratto di abbonamento offrirà all’automobilista un prezzo fisso per la sua mobilità, liberandolo della volatilità del prezzo del petrolio.

    I clienti potranno acquistare Fluence Z.E. sia nei punti vendita Renault selezionati, che nei Centri Visitatori Better Place.Questi ultimi offriranno ai clienti un’esperienza completa di mobilità elettrica. Per la manutenzione del veicolo, la maggiorparte dei punti vendita Renault fornirà un servizio post-vendita per Fluence Z.E., sia per la manutenzione regolare che per riparazioni più specifiche.

    Renault e Better Place s’impegnano a favore della mobilità a zero emissioni per una circolazione principalmente urbana o suburbana. L’auto resta il modo migliore per spostarsi in un paese che conta in media 2,7 veicoli per nucleo familiare. Un milione di nuove automobili e veicoli commerciali è venduto ogni anno in Australia. Il consumo medio è di 11 l / 100 km, per una media da 20 000 a 25 000 km l’anno, sapendo che, al momento, la convenienza di un VE supera quella del Diesel a partire da 12 000 km (stima fatta sulla base del prezzo del barile a febbraio 2011). Il costo petrolifero per nucleo familiare è del 45% più alto che in Francia in ragione del chilometraggio più elevato.

    Thierry Koskas, Direttore del Programma Veicoli Elettrici di Renault, dichiara: « Siamo felici di annunciare oggi questa partnership. La mobilità elettrica è una sfida strategica molto importante per Renault. Con Nissan, Renault sta investendo 4 miliardi di euro nel programma veicoli elettrici. Fluence Z.E. è la prima auto elettrica che permette un’autonomia illimitata, grazie alla tecnologia di sostituzione della batteria. Fluence Z.E. sarà venduta dappertutto in Europa e, in partnership con Better Place, in Israele e in Danimarca. Fluence Z.E., con le stazioni Better Place, costituirà un’offerta molto attrattiva per i clienti australiani, che hanno l’abitudine di guidare su lunghe distanze tra domicilio e lavoro. Questa partnership contribuirà alla presa di coscienza di ciò che è la marca Renault in Australia, grazie a quest’offerta unica ed innovativa. »

    Evan Thornley, CEO di Better Place Australia, dichiara : “L’accordo ufficializzato oggi segna la naturale evoluzione della partnership tra Better Place e Renault e si basa su quasi quattro anni di collaborazione tra le due aziende. Con quest’accordo, noi diamo agli automobilisti australiani l’accesso al veicolo 100% elettrico e una rete di ricarica capillare che rappresenta una reale alternativa alla tirannia dei prezzi del petrolio. Insieme, Better Place e Renault compiono un passo cruciale per accelerare il passaggio alla mobilità sostenibile in un grande paese come l’Australia ».