Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Renault annuncia l'inizio della produzione di serie dell'elettrica Kangoo Z.E.


Kangoo_ZE_wide_1A 47 giorni dalla commercializzazione di Kangoo Z.E., Éric Besson, Ministro francese dell’Industria, dell’Energia e dell’Economia digitale, e Carlos Ghosn, Presidente e direttore generale del Gruppo Renault

, visitano lo stabilimento di Maubeuge. MCA (Maubeuge Carrosserie Automobile), filiale Renault al 100%, è l’unico impianto di produzione della gamma Kangoo Z.E., che comprende Kangoo Z.E. e Kangoo Maxi Z.E. (a 2 e 5 posti).

In vendita da ottobre 2011, a partire da 20.000 euro IVA esclusa (esclusi gli incentivi fiscali, laddove esistenti, ch in Francia ammontano a 5.000 euro), Kangoo Z.E. è la prima furgonetta completamente elettrica,  a un prezzo accessibile, ideata e prodotta in Francia.

Per stare al passo con la produzione, Carlos Ghosn conferma l’assunzione di circa 100 persone a Maubeuge nel 2011.

Il primissimo Kangoo Z.E. ha visto la luce il 22 settembre 2010. Da allora, sono stati prodotti 68 veicoli nel 2010 e 281 nel 2011 (a fine luglio). Questi veicoli di pre-serie fanno parte delle operazioni pilota per lo sviluppo di veicoli elettrici in Francia, come il progetto SAVE (Seine Aval Vehicle Électrique), e all’estero.

Renault, azienda francese a vocazione internazionale, ma con una forte presenza territoriale nel proprio paese d’origine, è saldamente radicata nella regione Nord-Pas-de-Calais, nella Francia settentrionale, con quattro siti industriali. Con l’avanzare della produzione presso l’impianto di Maubeuge, nel 2011 verranno assunte circa 100 persone presso MCA.

Renault Kangoo Z.E., la prima furgonetta 100% elettrica a un prezzo accessibile, ideata e prodotta in Francia, rientra nel quadro della strategia “zero emissioni” portata avanti da Renault.

Con Kangoo Z.E., Renault offre un veicolo alla portata di tutti, grazie a:

  • un prezzo d’acquisto paragonabile a quello del Kangoo termico (inclusi gli incentivi statali all’acquisto laddove esistenti)
  • costi di manutenzione dei veicoli elettrici, che in Francia sono circa il 20% più bassi.

Leader dal 1998 del mercato dei veicoli commerciali leggeri, con il 15,9% di quota di mercato in Europa e il 32,5% in Francia nel 2010, Renault ha l’obiettivo di imporsi anche come riferimento delle furgonette elettriche e consolidare in tal modo la sua posizione sul mercato dei veicoli commerciali in Europa.

Renault e i veicoli elettrici in Francia

Non è solo l’impianto di Maubeuge a beneficiare del momento di slancio creato dai veicoli elettrici, ma l’intera infrastruttura industriale di Renault in Francia: Oltre 1.000 ingegneri Renault, in particolare presso il Technocentre di Guyancourt, partecipano attivamente da quasi tre anni alla progettazione dei veicoli elettrici della società, garantendone qualità e sicurezza. Flins avvierà la produzione di ZOE l’anno prossimo e si occuperà dell’assemblaggio delle batterie a partire dal 2014. Lo stabilimento di Cléon inizierà a produrre motori elettrici nel 2013. Renault e CEA hanno una partnership per ideare le batterie del futuro. L’80% dei veicoli elettrici Renault verrà prodotto in Francia.

Renault nella regione Nord-Pas-de-Calais

Renault è il più grande colosso industriale della regione Nord-Pas-de-Calais, nella Francia settentrionale. Il Gruppo è presente sul territorio con quattro impianti di produzione: gli stabilimenti di Georges Besse a Douai (Scénic, X-mod, Mégane Coupé-Cabriolet), MCA a Maubeuge (Kangoo, Kangoo Express), Française de Mécanique a Douvrin (motori a benzina da 1,2 litri) e STA Ruitz (cambi automatici). Certificati ISO 14 001, tutti e quattro gli impianti sono eco-compatibili. Fedele alla sua firma  “Drive the Change”, Renault  prepara il futuro nella regione Nord-Pas-de-Calais

Renault e i veicoli commerciali

Produttore leader in Europa di veicoli commerciali leggeri sin dal 1998, Renault offre un’ampia gamma di veicoli con capacità che vanno dai 2 ai 22 m3 (diversità, prodotti dei partner, veicoli trasformati) per rispondere alle esigenze dei clienti professionali. L’implementazione della rete Renault Pro+, lanciata nel 2009, è a più della metà del processo di completamento, con l’apertura di 230 centri su 400 previsti entro il termine del 2012. L’obiettivo è offrire un servizio “one stop shop” adatto alle esigenze dei clienti professionali, con uno spazio e dei venditori dedicati.  Il 2010 è stato un anno da record con una quota di mercato complessiva del 15,9% (furgonette, e  grandi e piccoli furgoni) Nel segmento delle furgonette, Kangoo express è leader di mercato con il 17,1% in Europa (Francia inclusa) e il 32,3% in Francia.




0 Comments