Opel: l’AD Matteucci presenta l’Ampera al Sindaco di Roma Alemanno

29/11/2010 - Nicola Ventura

    L’Amministratore Delegato di General Motors Italia, Roberto Matteucci, e il Sindaco Alemanno si sono incontrati presso Piazza del Campidoglio insieme alla massima espressione della tecnologia verde di Opel, Ampera. Ampera è una vettura

    rivoluzionaria, con la sua tecnologia elettrica ad autonomia estesa, che unisce tutti i vantaggi ecologici ed economici delle vetture elettriche all’ottima autonomia delle vetture con alimentazioni tradizionali. E’ la soluzione più ecologica offerta da Opel, che permette di viaggiare sempre con trazione elettrica. Nei primi 40-80 km Ampera viaggia ad emissioni zero, grazie all’autonomia data dalle batterie, mentre successivamente Ampera può continuare nel suo viaggio fino ad oltre 500 km attraverso un motore termico che funge da generatore e produce elettricità per alimentare il motore elettrico. Ampera si può ricaricare a qualsiasi presa 230V e le batterie impiegano meno di 4 ore per una ricarica completa. Ampera sarà disponibile in Italia alla fine del prossimo anno.

    Matteucci ha presentato la vettura al Sindaco Alemanno ed ha spiegato i vantaggi ecologici di Ampera, oltre alla possibilità della vettura di poter essere utilizzata come una vettura tradizionale senza i vincoli di autonomia che oggi son ancora evidenti su vetture solamente elettriche. In questo modo si elimina completamente quella “ansia da autonomia” che si può generare quando si utilizza una vettura elettrica senza il sistema di autonomia estesa.

    “Oggi bisogna puntare sulla riduzione delle emissioni inquinanti delle auto soprattutto in città”, ha commentato il Sindaco. “Una soluzione come Opel Ampera, che unisce i grandi vantaggi ecologici delle vetture elettriche alla grande autonomia di spostamento delle vetture con alimentazioni tradizionali, è sicuramente una scelta eccellente per la mobilità sostenibile. Ciò è ancora più vero in una fase in cui le città non hanno al momento delle strutture di ricarica sufficienti delle vetture elettriche. Strutture sulle quali stiamo lavorando con impegno.”

    “Siamo estremamente soddisfatti della Opel Ampera,” ha commentato Matteucci. “La soluzione elettrica ad autonomia estesa di Opel permette di utilizzare una vettura a trazione elettrica e con circa 40-80 km di autonomia ad emissioni zero, e poi oltre 500 km di autonomia totale, in modo semplice, naturale e comodo. Si può utilizzare Ampera tutti i giorni per andare a lavoro in città, spostandosi ad emissioni zero, ma si può anche viaggiare su percorsi più lunghi per gite fuoriporta e raggiungere qualsiasi destinazione con una autonomia di oltre 500 km che può essere prolungata ricaricando le batterie oppure, se ciò non fosse possibile, semplicemente rifornendo la vettura ad un qualsiasi distributore di benzina. Inoltre Ampera permette di continuare a viaggiare non solo quando non si ha la possibilità di ricaricare le batterie, ma anche quando non si ha il tempo di attendere le ore necessarie per la ricarica delle tradizionali vetture elettriche.”