Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Opel Ampera: la rivoluzionaria auto elettrica a listino a partire da 42.900 Euro


Opel_Ampera_1A partire da oggi, Opel inizierà ad accettare le prenotazioni per  l’Ampera 2011, il primo veicolo elettrico ad autonomia estesa in Europa. La mobilità elettrica è la miglior soluzione per ridurre le emissioni  generate dalle automobili e la dipendenza dal petrolio  

ma affinché i  veicoli elettrici abbiano un impatto significativo sull’ambiente e la  società, devono rivolgersi a un’ampia fascia di utenti e non solo a chi  abita in città. Ora questo obiettivo ambizioso appare molto più vicino –  grazie a una vettura elettrica rivoluzionaria come l’Ampera.

La maggior parte dei clienti troverà incredibilmente più facile  accettare una vettura elettrica come l’Ampera. Infatti, in aggiunta alle  potenti batterie a ioni di litio da 16 kWh, Ampera è dotata di un  originale sistema di propulsione elettrica che è in grado di estendere  la propria autonomia. Pur mantenendo tutti i benefici dei veicoli più  avanzati a batterie elettriche, ossia zero emissioni e prestazioni  eccellenti, le innovazioni di Ampera non vengono compromesse dagli  svantaggi classici di questo tipo di vetture, come l’autonomia limitata o  le lunghe ore di immobilità necessarie per ricaricare la batteria.

Questo rende Ampera, vettura cinque porte e quattro posti, la prima  auto elettrica europea che offre ai suoi proprietari la libertà di  guidare ovunque e ogni qualvolta intendano farlo, senza preoccuparsi di  rimanere bloccati a causa di una batteria esaurita. Il prezzo di vendita  suggerito dal produttore per tutta Europa per il modello base parte da  42.900 Euro, compreso il 20 per cento di IVA, ossia 35.750 Euro netti.  Dato che gli allestimenti varieranno da mercato a mercato, nei vari  paesi i prezzi potrebbero essere diversi. Chi desidera ricevere  informazioni esclusive su Ampera può registrarsi su www.opel-ampera.it. Le vendite inizieranno, anche in Italia, nell’ultimo trimestre del 2011.

Alcune case automobilistiche hanno scelto di dividere in due la  propria offerta di auto elettriche: un prezzo di base per la vettura e  un canone di leasing per la batteria. Ciò fa apparire interessante il  prezzo di vendita, perché non si evidenzia il canone di noleggio della  batteria. Tuttavia, questi soldi vengono versati ogni mese per diversi  anni, quindi il costo totale è più o meno lo stesso delle vetture il cui  prezzo totale comprende auto e batteria. La proposta Opel elimina ogni  confusione, evidenziando il costo totale di auto e batteria. Opel sta  inoltre studiando le preferenze dei clienti relativamente ai programmi  di finanziamento e leasing per Ampera. L’azienda annuncerà queste  opzioni in un secondo momento.

“Ampera definisce una nuova classe di mobilità elettrica. Nessun  altro veicolo garantisce la stessa libertà di trasporto individuale di  Opel Ampera,” ha affermato Alain Visser, Vice Presidente Vendite,  Marketing e Postvendita di Opel. “Non siamo scesi a compromessi.  L’Ampera è una vettura bellissima, piacevole da guidare e dotata di  contenuti premium.”

Batterie affidabili, non soggette all’inclemenza del tempo

L’Ampera è un veicolo elettrico in grado di funzionare in ogni  condizione meteorologica e di guida, con la tranquillità di non rimanere  mai bloccati a causa di una batteria esaurita. In ogni momento e a  qualsiasi velocità Ampera è alimentata da energia elettrica. Per i primi  40 -80 km l’energia viene fornita dall’elettricità accumulata nel  gruppo di batterie agli ioni di litio da 16 kWh. Sfruttando l’energia  elettrica della batteria, l’Ampera ha emissioni di CO2 pari a zero.

Secondo alcuni studi indipendenti, circa l’80 per cento degli Europei  percorre meno di 60 chilometri al giorno, quindi l’Ampera sarebbe  perfetta per le loro esigenze. Quando la carica della batteria scende  sotto un determinato livello, può essere ricaricata in circa tre ore a  230v inserendo la spina a bordo della vettura in una normale presa  domestica. Data la velocità di ricarica della batteria, è probabile che  la maggior parte delle Ampera funzioneranno praticamente sempre a  batteria.

Se si deve affrontare un percorso più lungo, un piccolo generatore di  elettricità alimentato a benzina è in grado di estendere l’autonomia  fino a oltre 500 chilometri con il serbatoio pieno. Questo sistema per  estendere l’autonomia di guida rende l’Ampera adatta a essere utilizzata  senza preoccupazioni tutti i giorni dall’intera famiglia.

Affinché i veicoli elettrici producano benefici significativi per  l’ambiente, devono essere venduti in grandi quantità. Una vettura  elettrica come l’Ampera – ad autonomia estesa – è il modo più rapido per  raggiungere questo obiettivo, dato che non richiede grandi cambiamenti  nel modo di vivere.

DATI TECNICI PRELIMINARI: Opel Ampera

Generale

Tipo di veicolo: 5-porte, trazione anteriore
Categoria: Veicolo elettrico ad autonomia estesa (E-REV)
Telaio e sospensioni: Sospensioni anteriori a bracci indipendenti MacPherson,  ponte posteriore con barra antirollìo, quattro freni a disco, freni con  sistema di rigenerazione di energia, sterzo elettrico servo-assistito
N° sedili: quattro

Prestazioni

Velocità massima (km/h):
161
Autonomia solo batteria (km): 40 - 80 (ciclo MVEG)
Autonomia totale (km) > 500

Dimensioni

Passo (mm): 2685
Lunghezza (mm): 4404
Larghezza (mm): 1798
Altezza (mm): 1430
Volume porta bagagli (L): 301

Batteria

Tipo: Ioni di litio
Energia (kWh) 16

Unità di guida elettrica

Potenza (kW / cv): 111 / 150
Coppia (Nm): 370

Esterni

Dimensione cerchi e pneumatici: Pneumatici speciali con bassa resistenza al rotolamento su cerchi da 17” forgiati in alluminio



0 Comments