Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere pił informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


* * * - -

Nissan taglia di 3mila euro il listino dell'elettrica Leaf


Per rendere la mobilità a emissioni zero più accessibile a tutti, Nissan intende ridurre di 3.000 euro il prezzo dell'auto 100% elettrica Nissan LEAF sui mercati europei. Una decisione presa nell'ottica globale di rendere LEAF economicamente più accessibile nei tre principali mercati sostenitori dei veicoli elettrici, ovvero Giappone, Europa e Stati Uniti.

Oltre alla riduzione del prezzo franco fabbrica, i clienti potranno anche usufruire di allettanti proposte di finanziamento locali. Il nuovo prezzo verrà applicato con effetto immediato, prima dell'arrivo della versione aggiornata di LEAF, l'auto elettrica più venduta al mondo, prevista per metà anno.

In Italia, la Nissan LEAF è, ora acquistabile, al prezzo chiavi in mano di €35.500.

Eletta Auto dell'Anno in Europa, in Giappone e nel mondo nel 2011, Nissan LEAF ha raggiunto il traguardo delle 50.000 unità vendute a livello internazionale. Con un chilometraggio cumulativo di oltre 238 milioni di chilometri, LEAF è la prova tangibile che i veicoli alimentati a batteria sono pronti a dare un contributo significativo alla riduzione delle emissioni su scala mondiale.

Lodata per gli elevati livelli di qualità e l'eccezionale affidabilità, Nissan LEAF è una quattro porte a cinque posti che offre tutto lo spazio, la praticità e le prestazioni delle concorrenti di tipo convenzionale... ma con una differenza sostanziale: è elettrica al 100%, totalmente priva di emissioni allo scarico ed economica da gestire.

Sotto il cofano è alloggiato un motore elettrico compatto a corrente alternata, sviluppato dalla stessa Nissan, che alimenta le ruote anteriori ed è in grado di sviluppare 80 kW di potenza e 280 Nm di coppia, sufficienti per raggiungere una velocità massima di oltre 145 km/h. Inoltre, vanta un'autonomia di 175 km (dato omologato secondo il New European Driving Cycle, NEDC).

La ricarica delle batterie agli ioni di litio compatte richiede fino a otto ore con una normale presa domestica, ma grazie a una rete di sistemi di ricarica rapida, in continua espansione, sarà possibile raggiungere l'80% della capacità totale, partendo da un'autonomia del 30%, in circa 15 minuti, o in soli 30 minuti se la batteria è completamente scarica.

Grazie a un'installazione strategica, i punti di ricarica rapida hanno dato vita a una serie di ‘autostrade elettriche' che attraversano tutta Europa, riducendo notevolmente le preoccupazioni relative alla potenziale autonomia dei veicoli elettrici e aumentandone la praticità quotidiana. Ad oggi, sono stati installati in Europa circa 600 sistemi di ricarica rapida CHAdeMO compatibili per LEAF.

I vantaggi per i clienti, variabili da Paese a Paese, includono l'accesso al centro di alcune città, negato ai veicoli tradizionali, aree di parcheggio urbano dedicate (e gratuite), utilizzo gratuito delle corsie riservate agli autobus, riduzione o esenzione delle imposte e persino elettricità gratuita durante la ricarica.

Nissan LEAF offre una ricca dotazione di serie, tra cui un sistema di navigazione satellitare con Carwings integrato, l'esclusivo sistema telematico Nissan che permette al conducente di controllare le impostazioni del sistema di riscaldamento e condizionamento aria e di monitorare il processo di ricarica da remoto, attraverso uno smartphone,



Le altre dotazioni standard comprendono una retrocamera per il parcheggio, la funzionalità di ricarica rapida, il sistema di apertura Intelligent Key, fari a LED e connettività Bluetooth. Nissan LEAF ha anche ottenuto un punteggio a 5 stelle nei crash test Euro NCAP.

Nissan LEAF si guida e si manovra come un'auto convenzionale, ma con livelli di silenziosità impareggiabili e zero emissioni allo scarico. La vettura si contraddistingue anche per il piacere di guida, grazie a un'eccellente manovrabilità, a un'accelerazione istantanea e silenziosa e all'agilità resa possibile da un baricentro basso. Nel nominarla Auto dell'Anno in Europa, i giudici hanno dichiarato: "Si muove e si comporta proprio come un'auto moderna - e per certi versi anche meglio".

"Non ci sono dubbi che Nissan LEAF rappresenti una vera e propria rivoluzione e i clienti attuali sono fermamente convinti che la mobilità a emissioni zero non sia il futuro, ma il presente", ha dichiarato Paul Willcox, Senior Vice President di Nissan Europe.

"L'obiettivo che Nissan si prefigge di raggiungere con LEAF è quello di rendere la mobilità a emissioni zero accessibile su larga scala. La riduzione del prezzo sottolinea questo impegno e senza esborso extra sempre più automobilisti sosterranno la nostra causa".


0 Comments