Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Nissan Leaf: consegnato negli USA il primo esemplare prodotto


Nissan_leaf_5Nissan North America Inc. è entrata nella storia  portando la mobilità sostenibile al mercato di massa, grazie alla prima  consegna a livello mondiale del veicolo 100% elettrico Nissan LEAF.  Olivier Chalouhi, residente presso la Bay Area

di San Francisco, è stato  il primo cliente degli Stati Uniti a ordinare l'auto e sabato ha  ritirato la sua Nissan LEAF nera presso il concessionario North Bay  Nissan di Petaluma. La consegna è stata seguita da una conferenza stampa  presso la piazza del municipio di San Francisco. Questo momento segna  l'inizio di una nuova era: per la prima volta dalla nascita del mercato  automotive, infatti, un'auto completamente elettrica sarà destinata alla  distribuzione su vasta scala e accessibile anche nel prezzo.

Olivier  Chalouhi, 31 anni, è imprenditore nonché fondatore di Fanhattan, una  start-up venture- backed emergente attiva nel settore delle Internet TV,  dove opera in qualità di Chief Technology Officer. Olivier vive  attualmente a Redwood City con la moglie Jana e i due figli e ha  conseguito un master universitario in informatica presso l'Accademia  spaziale e aeronautica francese. Prima di acquistare Nissan LEAF, si  recava al lavoro con la bicicletta elettrica.

“L'elettricità  è il carburante del futuro, per questo Nissan LEAF ha il potenziale per  trasformare il settore automotive e le abitudini di guida di tutto il  mondo”, ha spiegato Carlos Tavares, Presidente di Nissan Americas. "Gli  automobilisti avranno la libertà di scegliere un futuro a emissioni zero  allo scarico, che ci consentirà di annullare la dipendenza dai  combustibili fossili e segnerà la fine delle tappe obbligate alle pompe  di benzina. A questa consegna inaugurale ne seguiranno altre migliaia -  un chiaro segno che la mobilità sostenibile è finalmente alla portata di  tutti.”

La cerimonia alla Bay Area di San Francisco è  stata la prima di una serie di celebrazioni che durerà più di una  settimana. Nissan, infatti, consegnerà presto gli altri veicoli LEAF  ordinati nei mercati di lancio iniziali (California meridionale,  Arizona, Oregon, Seattle e Tennessee) e, a coronamento di questa  speciale occasione, effettuerà una donazione di $ 25.000 a favore del  WWF .

“San Francisco è impegnata a rendere la Bay Area  di San Francisco il principale mercato di veicoli elettrici in America, e  il fatto che a San Francisco ci sia il maggior numero di ordini di  Nissan LEAF dell’intera nazione prova che siamo sulla buona strada”, ha  affermato Gavin Newson, sindaco di San Francisco. “Siamo orgogliosi che  un residente nella Bay Area sia in assoluto il primo proprietario al  mondo di una LEAF. Ci congratuliamo con Olivier Chalouhi e con le  migliaia di residenti della Bay Area che presto guideranno veicoli  elettrici, aprendo la strada verso un sistema di mobilità amico  dell’ambiente.”

In tutti i primi mercati, Nissan ha  stretto importanti partnership con enti locali e regionali, governi e  soprattutto con le utility per promuovere l'implementazione di politiche  favorevoli ai veicoli elettrici e lo sviluppo di un'apposita  infrastruttura di ricarica. La contea di Sonoma, sede di North Bay  Nissan, è stata fra le prime a siglare un accordo con la Casa  giapponese. L'inizio delle consegne di Nissan LEAF è una pietra miliare  per il Progetto EV che, attraverso la sovvenzione concessa dal  Dipartimento dell'Energia statunitense, perseguirà lo scopo di favorire  la ricerca e installare nuove infrastrutture di ricarica. Non a caso, i  primi proprietari di Nissan LEAF a San Diego e in Arizona hanno aderito  al Progetto EV, il più grande sforzo mai intrapreso per sviluppare  un'estesa infrastruttura al servizio delle auto elettriche.

AeroVironment  Inc. (NASDAQ: AVAV) sta lavorando con Nissan per fornire e installare  postazioni di ricarica domestica ai clienti di Nissan LEAF in tutto lo  stato, incluso Chalouhi e i primi clienti dell’Oregon, di Seattle e del  Tennessee.

Le prime consegne di Nissan LEAF saranno  seguite da una seconda spedizione di EV, che giungerà a destinazione il  20 dicembre e sarà a disposizione dei consumatori in tempo per le  vacanze invernali. In base al piano di lancio, l'EV percorrerà le strade  dell'intera nazione entro il 2012: i prossimi Stati in attesa di  ricevere le consegne sono Hawaii e Texas, ai primi del 2011. Per  soddisfare l'interesse e rispondere alla domanda nei mercati di lancio  iniziali, Nissan ha in programma di riaprire le prenotazioni all'inizio  del prossimo anno, oltre a spostare le scadenze per i mercati aggiuntivi  alla seconda metà del 2011.

In Nord America, Nissan  svolge attività di design e progettazione automobilistica, finanziamento  a privati e aziende, vendite e marketing, distribuzione e produzione.  Nissan ha assunto un preciso impegno ambientale nell'ambito del  programma Nissan Green Program 2010 ed è stata nominata ENERGY STAR®  Partner of the Year 2010 dalla U.S Environmental Protection Agency.




0 Comments