Nissan accellera sulle consegne dell’elettrica Leaf negli USA

22/04/2011 - Nicola Ventura

    Nissan ha annunciato che accelererà il lancio di LEAF, prima e unica vettura al mondo completamente elettrica progettata per la commercializzazione di massa, negli Stati Uniti. A partire dal 1° maggio, l’azienda riaprirà l’ordinabilità

    : Nissan ha completato il primo turno di pre-ordini a settembre 2010, dopo aver raggiunto l’obiettivo di 20.000 ordini negli Stati Uniti, ben tre mesi prima della consegna della prima LEAF.

     

    Le prenotazioni prenderanno il via negli stati dell’Arizona, California, Hawaii, Oregon, Tennessee, Texas e Washington. I privati che si sono già registrati sul sito di Nissan LEAF – circa 340.000 potenziali acquirenti ad oggi – avranno la possibilità di acquisire la priorità nell’acquisto della vettura.

    In inverno, quando partirà la commercializzazione nel sud-est degli Stati Uniti, seguiranno altri mercati (Alabama, Florida, Georgia, North Carolina, Maryland, South Carolina, e Virginia), mentre l’apertura dell’ordinabilità sarà estesa a tutto il territorio statunitense nel 2012.

    “Nissan è lieta di segnalare che la prima nave che trasporta le LEAF prodotte dopo il terremoto in Giappone, arriverà negli Stati Uniti il prossimo 27 aprile”, ha dichiarato Carlos Tavares, Presidente di Nissan Americas, nel discorso di apertura del Salone Internazionale dell’Auto di New York.

    “Le consegne di LEAF a breve passeranno da poche centinaia a molte migliaia; tutti gli ordini ancora in essere, saranno evasi entro l’estate”.

    Dal dicembre 2010, oltre 500 LEAF sono state consegnate ai clienti americani. Grazie all’avanzatissimo sistema telematico CARWINGS, disponibile di serie su ogni LEAF, Nissan possiede a livello aggregato informazioni sulle abitudini e sull’utilizzo medio della vettura da parte dei primi proprietari di Nissan LEAF.

    Il tragitto percorso dai primi clienti LEAF in uno spostamento-tipo è stato pari a 7 miglia (11,3 km); la maggior parte di loro ha ricaricato la vettura a casa utilizzando una presa da 220 volt; il tempo di ricarica medio è stato 2 ore e 11 minuti.

    I proprietari di LEAF sono una combinazione tra ambientalisti coscienziosi e appassionati di tecnologia. Hanno un livello culturale molto elevato e si posizionano al vertice nella classifica delle famiglie ad alto reddito della nazione (che rappresentano il 15% del totale).