MyFord Mobile: un’applicazione per il controllo totale dell’auto elettrica

24/01/2011 - Nicola Ventura

    Grazie alla nuova applicazione MyFord Mobile, introdotta con la nuova Ford Focus Elettrica, sarà possibile collegare la propria auto alla presa elettrica e restare in costante collegamento con le principali funzioni.

    Con MyFord Mobile e con l’ausilio di smartphone si potranno pianificare tragitti, controllare lo stato di carica del veicolo, ricevere diversi avvisi sulla ricarica del veicolo e accedere ad altre funzioni. MyFord Mobile fa parte di un’innovativa strategia Ford che mira a rendere il possesso di un’auto elettrica un’esperienza a 360 gradi; Ford, infatti, è pienamente consapevole che chi possiede un veicolo elettrico vuole essere costantemente informato e avere il controllo della propria auto, in particolare quando se ne allontana. Tale tecnologia conferma la leadership di Ford in termini di connettività e fa parte di un pacchetto completo di strumenti pensati per offrire ai proprietari di una Focus Elettrica un controllo costante dell’auto e un’esperienza di possesso davvero esclusiva.

    “I clienti avranno a portata di mano le informazioni sulla percorrenza del veicolo e la carica della batteria, nonché un’applicazione per la pianificazione dei tragitti interattiva e guidata dai dati”, ha affermato Ed Pleet, responsabile Ford per i servizi di connettività. “In questo modo, i conducenti non potranno che essere entusiasti dell’esperienza di possesso di un’auto elettrica”.

    MyFord Mobile utilizza un modulo wireless integrato a bordo della Focus Elettrica che consente all’auto di comunicare mediante la normale tecnologia dei cellulari. Quando non sono alla guida di un veicolo, i proprietari possono utilizzare un qualsiasi cellulare con trasmissione dati e una connessione Internet per:

    Trovare informazioni sullo stato della carica attuale e previsto, ivi comprese la percorrenza stimata e il tempo di carica necessario per ulteriori distanze
    Programmare la ricarica elettrica del veicolo, con la possibilità di avviare immediatamente la carica oppure pianificarla in funzione delle fasce orario più convenienti, grazie alla funzione di ricarica conveniente, supportata da Microsoft
    Mediante le funzioni con tecnologia MapQuest®: o Individuare le stazioni di ricarica o Sapere se il veicolo è in grado di raggiungere una stazione di ricarica specifica dalla posizione attuale in base al livello di carica o Creare un tragitto con più soste
    Ricevere avvisi se il veicolo non è in carica nel momento programmato oppure se la ricarica si interrompe in modo imprevisto a causa di un’interruzione dell’alimentazione, la rimozione della spina o altro
    Ricevere avvisi durante la ricarica quando il veicolo ha raggiunto un particolare livello di carica prestabilito • Avviare la climatizzazione del veicolo in modalità remota, utilizzando l’energia elettrica per riscaldare o raffreddare la batteria e l’interno del veicolo
    Aprire/chiudere le porte in modalità remota
    Utilizzare il sistema GPS integrato per individuare la posizione dell’auto
    Scaricare i dati relativi alle prestazioni e al sistema
    Individuare il proprio comportamento di guida
    Ricevere informazioni personalizzate a seconda della chiave utilizzata dal conducente
    Funzionamento del sistema

    Al momento del lancio, l’applicazione MyFord Mobile sarà disponibile per la maggior parte degli smartphone, ivi compresi BlackBerry, Android e iPhone, insieme ad un’applicazione Web mobile per la compatibilità con qualsiasi cellulare che supporti l’accesso basato su browser HTML 5 oppure con browser WAP 2.0.

    La funzione è accessibile anche mediante un sito Web Ford protetto. Sarà possibile utilizzare lo smartphone per comunicare con un server protetto, che memorizza le informazioni fornite da un modulo wireless integrato nella Focus Elettrica e consente agli utenti di accedere a informazioni costantemente aggiornate in qualsiasi luogo a condizione che sia il proprietario che il veicolo dispongano di connessione Internet.

    Un elemento fondamentale nell’esperienza di possesso dei veicoli elettrici

    MyFord Mobile è un elemento importante del pacchetto di strumenti grazie ai quali sarà possibile gestire il processo di ricarica e altre funzioni. Sarà disponibile inoltre una versione di MyFord Touch™, la tecnologia di connessione Ford pensata appositamente per i clienti di veicoli elettrici che verrà introdotta in tutti modelli della nuova famiglia Focus. Il sistema MyFord Touch arricchisce in modo impressionante la già vasta funzionalità di questo strumento con una serie di informazioni sul funzionamento del veicolo elettrico. MyFord Touch consente di configurare le informazioni sul veicolo, ivi compresi lo stato di carica della batteria, la percorrenza, la distanza al punto di ricarica e la percorrenza residua. L’opzione MyView del quadro strumenti permette di consultare un’altra serie di dati, fra cui il consumo elettrico degli accessori come l’impianto di climatizzazione, che possono incidere sull’autonomia di guida.

    Grazie alla collaborazione con MapQuest, i clienti di una Ford Focus Elettrica avranno sempre a disposizione informazioni complete e aggiornate sulle stazioni di ricarica. Quando il veicolo è fermo, MyFord Mobile consente infatti di accedere a tali informazioni e di trasmetterle direttamente alla Focus Elettrica mediante la funzionalità Traffico, indicazioni e informazioni del sistema SYNC (TDI).

    Dopo che SYNC TDI avrà ricevuto informazioni sulla posizione della stazione di ricarica, il sistema di navigazione a bordo fornisce le istruzioni sul percorso stradale. All’interno del veicolo, il conducente può inoltre ricevere notizie aggiornate sulle stazioni di ricarica mediante la funzionalità SYNC TDI collegandosi semplicemente a SYNC Services mediante i comandi vocali. Tra gli altri elementi che contribuiscono a rendere unica l’esperienza di possesso di un’auto elettrica occorre segnalare la funzione di ricarica conveniente, con tecnologia Microsoft, che riduce i costi di possesso, consentendo ai clienti di ricaricare il proprio veicolo approfittando di fasce orarie ridotte o altre tariffe agevolate.

    “Ford è consapevole che l’esperienza di possesso di un veicolo elettrico sarà una novità assoluta per tutti”, ha affermato Pleet. “Il nostro obiettivo non è soltanto quello di offrire l’auto elettrica più pratica e piacevole sul mercato, ma anche di fornire ai conducenti le informazioni, le applicazioni e le risorse necessarie per operare con sicurezza la scelta di un mezzo di trasporto ecologico e divertente”.