Vai al contenuto

Ecomotori.net utilizza i cookie per migliorare l'esperienza di navigazione degli utenti. Continuando a navigare si autorizza l'utilizzo. Per avere più informazioni sui cookie clicca qui    Chiudi

dicembre 2016

L M M G V S D
1 2 3 4
5 6 7 8 9 10 11
12 13 14 15 16 17 18
19 20 21 22 23 24 25
26 27 28 29 30 31


- - - - -

Mercedes-Benz: dalle city-car ai veicoli commerciali la gamma elettrica più estesa al mondo


Classe_A_E-CELLI veicoli elettrici ad emissioni locali zero costituiscono una parte integrante della strategia Mercedes-Benz per la mobilità sostenibile del futuro. In questo ambito, la Casa di Stoccarda conferma la propria leadership con tre vetture elettriche già prodotte in serie



ed adatte all'utilizzo quotidiano: la nuova Classe A E-CELL, Classe B F-CELL ed il veicolo commerciale Vito E-CELL. smart fortwo electric drive, prodotta in serie da novembre 2009, completa questa famiglia di veicoli unica al mondo.

La gamma si basa sul sistema modulare denominato E-Drive, che consente l'utilizzo degli stessi componenti nelle più diverse tipologie di veicoli. Mercedes-Benz sta, inoltre, sviluppando competenze fondamentali come, ad esempio, la tecnologia delle batterie. Per poter essere utilizzate quotidianamente, le vetture elettriche necessitano di determinati presupposti. La Casa con la Stella è impegnata a livello globale in tutti gli aspetti relativi alla circolazione ad emissioni zero, dalla tecnica automobilistica fino ai progetti infrastrutturali e di mobilità che coinvolgono l'intero panorama industriale.

“Per noi, i vantaggi del Cliente sono centrali nello sviluppo della elettromobilità”, ha dichiarato il Dott. Thomas Weber, Membro del Board of Management di Daimler AG, Responsabile Group Research & Development di Mercedes-Benz Cars. “Il successo dell'elettromobilità dipende essenzialmente da tre fattori: idoneità all'uso quotidiano abbinata al piacere di guida, economicità ed infrastrutture di ricarica o di rifornimento per elettricità ed idrogeno. Basandoci su queste premesse, stiamo affrontando questa nuova fase a livello globale, con l'obiettivo di realizzare una soluzione condivisa e convincente”.

Le vetture elettriche devono soddisfare tutti i requisiti del marchio con la Stella. Tra questi figurano, oltre sicurezza e comfort, anche prestazioni eccellenti e funzionalità esemplare. Queste “classiche” caratteristiche dei modelli Mercedes vengono ulteriormente impreziosite dal know-how degli ingegneri nel campo dell'elettromobilità sviluppato nel corso dei decenni. A tale proposito, il Dott. Weber afferma: “Nei nostri 125 anni di storia abbiamo raccolto numerose esperienze nel campo dei veicoli elettrici, sia a batteria che con pile a combustibile. Su questa base, con i modelli smart fortwo electric drive e Classe B F?CELL siamo già riusciti a mettere in circolazione sulle strade due vetture elettriche perfette per l'uso quotidiano. La nuova Classe A E-CELL, in produzione da ottobre, prosegue con coerenza su questa strada”.

Classe A E-CELL: una vettura elettrica con notevoli vantaggi per il Cliente

La nuova Classe A E-CELL è un perfetto esempio di concetto di veicolo orientato al Cliente. Questa cinque posti coniuga, infatti, l'idoneità all'utilizzo quotidiano con i più elevati livelli di sicurezza e prestazioni. Basata sull'attuale Classe A, la versione elettrica offre un abitacolo versatile ed un bagagliaio ampio, senza scendere a compromessi in termini di spazio e flessibilità. Questo è possibile grazie a due batterie agli ioni di litio ad elevato rendimento alloggiate nel sottoscocca, che garantiscono un'autonomia di oltre 200 km (NEDC) e minimo ingombro. La trazione necessaria è garantita da un silenzioso motore elettrico ad emissioni zero, con una potenza massima di 70 kW (95 CV) e da una coppia di ben 290 Nm.

I primi 500 esemplari della nuova Classe A E-CELL verranno prodotti a Rastatt e noleggiati a Clienti selezionati in diversi Paesi europei, tra cui Germania, Francia e Paesi Bassi. Con il Concept BlueZERO, il prototipo tecnologico supersportivo SLS AMG E-CELL e gli innovativi studi smart escooter ed ebike, la Casa di Stoccarda indica ulteriori interessanti prospettive per un'elettromobilità ecosostenibile a quattro e due ruote.

Sistema modulare E-Drive per la massima efficienza

Per ottenere una rapida introduzione sul mercato delle auto elettriche, contenendo al tempo stesso i costi, Mercedes-Benz ricorre al sistema modulare E-Drive. Questa soluzione intelligente permette di utilizzare gli stessi componenti per i più diversi veicoli elettrici, sia a batteria che con pile a combustibile. L'impiego dei medesimi componenti in tutte le gamme del Gruppo permette di risparmiare su tempi e costi di progettazione, garantendo una produzione “snella”. Il sistema modulare E-Drive offre essenzialmente gli stessi vantaggi del versatile sistema modulare ibrido Mercedes-Benz in termini di prestazioni e possibilità di impiego.




0 Comments